Xbox One: GPU meno potente, colpa del sistema operativo

Gli ingegneri di Microsoft hanno confermato che la GPU di Xbox One riserverà il 10% della potenza per il sistema operativo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il sistema operativo di Xbox One inciderà sul 10% della potenza della GPU. Andrew Goossen, ingegnere della nuova console di Microsoft, ha confermato questo dettaglio ai colleghi di Eurogamer, spiegando che queste risorse servono sia per i processi GPGPU del Kinect sia per il rendering di contenuti di sistema, come la modalità snap e il multitasking.

Xbox One a nudo - Foto: Wired

Ricordiamo infatti che Xbox One potrà gestire quattro applicazioni in background, o una a lato dello schermo con la modalità Snap, anche durante le partite con i propri giochi preferiti, e permetterà di passare da un videogame a queste applicazioni quasi istantaneamente.

Il vantaggio di assicurare il 10% della potenza della GPU a queste funzioni è che le prestazioni con i videogiochi non fluttuano a seconda dei programmi aperti in background. Lo svantaggio è che gli sviluppatori non possono sfruttare questa potenza "inespressa" della console per le loro opere, anche se Microsoft ci tiene a precisare che non c'è bisogno di preoccuparsi.

Goossen ha infatti spiegato che in futuro l'azienda permetterà agli sviluppatori di accedere a questo 10% di potenza, senza influire sulle funzioni di sistema. Tuttavia il limite teorico della GPU di Xbox One rimarrà di 1.31 Teraflop anche quando Microsoft permetterà agli sviluppatori di usare il 10% di risorse aggiuntive.

###old2280###old

Anche PlayStation 4 permetterà di gestire varie applicazioni in background durante l'esecuzione di un videogioco ma Sony non ha fornito alcun dettaglio sulla quantità di risorse che serviranno per sfruttare questa funzione.

L'era delle console moderne si sta avvicinando e la distanza con il mondo dei PC si fa sempre più sottile. Nvidia ha già espresso la sua opinione sull'argomento, spiegando che arrivati a questo punto del progresso tecnologico le console non potranno mai più raggiungere le prestazioni dei PC, a differenza di quanto avvenuto in passato. Voi cosa ne pensate?