Smartphone Android a meno di 100 euro nel 2010

STEricsson ha messo a punto una nuova piattaforma hardware denominata U6715 che consentirà la realizzazione di smartphone Android a basso costo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La piattaforma Android è destinata a sbarcare anche sugli smartphone di fascia bassa. STMicroelectronics e Ericsson hanno svelato una nuova piattaforma hardware (U6715) in grado di portare sui cellulari da poco meno di 100 euro quasi tutte le funzioni più avanzate del momento. A fronte ovviamente di una migliorata gestione dei consumi energetici – fondamentale su dispositivi privi di batteria ad alta capacità.

STEricsson U6715

U6715 supporta touch-screen WQVGA, mailing, video-streaming, Bluetooth, Wi-Fi, fotocamera da 5 Megapixel, AGPS, browsing online e la tecnologia HSPA a 7.2Mbps. Insomma la piattaforma permetterà agli smartphone di diventare veri prodotti di massa nel 2010, come sostiene il responsabile 3G di ST-Ericsson Marc Cetto.

Sotto il profilo tecnico U6715 è basato su processore ARM926EJ-STM (fino a 468 MHz), SDRAM a 200 MHz (fino a 4 Gbit) e SLC NAND.

I primi prodotti low-cost basati su piattaforma Android saranno disponibili dalla prossima estate. La sfida a Broadcom, MediaTek e Marvell è stata lanciata.