HTC Dream - G1

Android sta spopolando. Abbiamo raggruppato tutti gli Smartphone Android in circolazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HTC Dream/G1

HTC Dream

Il primo smarphone Android ad arrivare sul mercato era l'HTC Dream, venduto inizialmente solo negli stati Uniti, con il nome di G1. Questo smartphone, come tanti altri, fu etichettato come "iPhone Killer", e forse avrebbe potuto esserlo, se fosse arrivato sul mercato prima che lo smartphone Apple si affermasse. Lo schermo è un po' più piccolo rispetto a quello dell'iPhone, con una diagonale di 3,2", ma offre comunque una tastiera QWERTY integrata nel touchscreen, che appare quando serve..

Non è, però, solo una questione di tempistica. Quando uscì questo smarphone le applicazioni disponibili per Android erano pochissime, e se lo si guarda oggi il Dream sembra un po' datato, con una fotocamera da 3,2 MP e solo 256 MB di memoria intera, accompagnati da 192 MB di RAM. Sono specifiche semplicemente troppo semplici e ridotte per uno smartphone moderno, almeno per uno di fascia alta, come è, in teoria, l'HTC Dream.

L'obiettivo del Dream, però, era un altro: offrire agli sviluppatori un dispositivo Android funzionante sul quale cominciare a lavorare, un passaggio fondamentale per il mondo Android.