Smartphone: Android domina, ma Apple cresce

L'ultima rilevazione ComScore svela che il 38,1% di tutti gli utenti di smartphone statunitensi sta usando dispositivi basati su Android. L'avanzata di Google però non ferma Apple, che cresce ancora dell'1,4 percento e si aggiudica la seconda posizione con il 26,6 percento. Nella vendita di telefonini, invece, Samsung è prima, Apple solo quarta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

ComScore ha segnalato che il 38,1% di tutti gli utenti di smartphone statunitensi ha usato dispositivi basati su Android nel trimestre conclusosi a maggio. La rilevazione è stata condotta su un campione di 30.000 utenti e ha sancito la crescita del 5,1% di Android rispetto ai risultati del sondaggio di febbraio.

I primi cinque sistemi smartphone più diffusi negli USa secondo ComScore

Google non è stato l'unico a crescere: secondo ComScore è in salita anche la popolarità dell'iPhone di Apple, che nel periodo di rilevazione è arrivato al 26,6 percento, rispetto al 25,2% del trimestre precedente, con un aumento dell'1,4 percento. I concorrenti vanno controtendenza e hanno registrato un calo: RIM è scesa al 24,7%, rispetto al 28,9 percento del primo trimestre 2011, Microsoft è passata dal 7,7% al 5,8 percento, mentre Palm ha lasciato sul campo lo 0,4 percento passando dal 2,8 a 2,4 percento.

I dati di ComScore sono perfettamente allineati con quelli pubblicati la scorsa settimana da Nielsen (Nielsen: un nuovo cellulare su due è smartphone), sempre relativi agli Stati Uniti. Secondo Nielsen la quota di Android è del 38 percento, in aumento di due punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Le rilevazioni Nielsen vengono condotte su un campione di abbonati mobili compreso fra 20.000 e 25.000.

La calssifica dei produttori di telefonini negli Stati Uniti - Clicca per ingrandire

Dai dati di ComScore si deduce anche la classifica dei produttori di telefoni cellulari negli Stati Uniti, dove ricordiamo che Nokia è praticamente assente, al contrario di quanto avviene in Europa. La testa del gruppo è saldamente tenuta da Samsung, che ha una stabile quota di mercato del 24,8 percento. La seconda posizione è di un'altra azienda coreana, LG che è passata dal precedente 20,9 percento all'attuale 21,1%. Apple occupa la quarta piazza, con l'8,7 percento, in crescita dell'1,2% rispetto al trimestre precedente.

Motorola e RIM completano la rosa dei primi cinque, ma sono in perdita: Motorola è al terzo posto con il 15,1 percento (l'1% in meno del trimestre precedente), mentre RIM perde lo 0,5% e resta in quinta posizione con una quota dell'8,1%.