Smartphone Boeing con Android entro la fine del 2012

Boeing ha confermato che entro la fine dell'anno rilascerà il suo primo smartphone basato su sistema operativo Android. La caratteristica chiave sarà la sicurezza delle comunicazioni su rete mobile. Il prezzo sarà inferiore ai concorrenti diretti, ma comunque di diverse migliaia di euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il primo smartphone Boeing con sistema operativo Android sbarcherà sul mercato mondiale entro la fine dell'anno. Ovviamente non sarà un modello per fashion victim o appassionati di aviazione, bensì un cellulare ultra-sicuro capace più degli altri di proteggere le comunicazioni su rete mobile.

Il presidente di Boeing Network and Space Systems, Roger Krone, ha spiegato che è la prima volta che un'azienda aerospaziale propone qualcosa di simile per di più a basso prezzo. Le uniche alternative costano tra i 15 e 20mila dollari, e si basano su hardware proprietario.

Smartphone Boeing

"Ci stiamo dirigendo verso un listino più basso, ma certamente non al livello del mercato di massa", ha confermato Brian Palma, vice presidente del settore sicurezza. "Crediamo che ci sia un significativo interesse nel settore difesa, in quello di intelligence e commerciale ovviamente". A questo punto è verosimile prevedere un prezzo di listino di qualche migliaio di euro, facendo una media tra i listini concorrenti e i top di gamma consumer.

La scelta Android è legata non solo alla libertà di personalizzazione e di sviluppo ma anche agli inesistenti costi licenziatari. Per di più secondo Palma il cliente potenziale di uno smartphone Boeing vorrà certamente sicurezza, ma non bisogna dimenticare neanche la confidenza con un ambiente software conosciuto.

In ogni caso sebbene lo sviluppo stia volgendo al termine non sono ancora certe le caratteristiche tecniche del nuovo cellulare. Anche il nome non è stato ancora deciso, ma scommettiamo che una semplice "linea" Boeing potrebbe generare un grande appeal... fra gli addetti ai lavori.