Asus U32U è l'anello di congiunzione fra ultrabook e netbook

Asus potrebbe vendere presto anche in Italia l'U32U, un notebook ultrasottile con dotazione AMD che potrebbe porsi come concorrente economico degli ultrabook. Il prezzo di 499 euro è molto allettante per chi non ha troppi soldi da spendere, ma non mancano i compromessi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha annunciato l'U32U, un ultrasottile da 13,3 pollici con dotazione AMD che ha tutta l'aria di voler fare concorrenza agli ultrabook. Spessore e peso sono leggermente più abbondanti dei prodotti con dotazione Intel (2,3 centimetri di spessore, 1,5 chilogrammi di peso) e francamente l'aspetto esteriore del prodotto a prima vista non nasconde la somiglianza con alcuni netbook già nel listino di Asus.

Asus U32U

Il prezzo di 499 euro lascia intendere che si tratta di un prodotto di fascia bassa, quindi Asus non è andata troppo per il sottile nella progettazione dello chassis e nella scelta dei materiali, come invece ha dovuto fare per gli Zenbook, venduti sopra ai mille euro.

La dotazione dell'U32U comprende processori AMD C-50, C-60 o E-450, affiancati da grafica AMD Radeon HD in grado di riprodurre contenuti HD a 1080p, fino a 8 GB di memoria e dischi fissi tradizionali da 320 o 500 GB e batteria con capacità di 44 Whr o di 83 Whr (quest'ultima opzionale). Le informazioni per ora diffuse non includono la durata della batteria, che probabilmente sarà pari a quella dei netbook di pari configurazione.

###old1489###old

Il display da 13,3 pollici tuttavia allontana l'U32U dai netbook e avvicina il modello agli ultrabook, anche loro con risoluzione standard di 1366 x 768 punti. La connettività prevede una USB 3.0, 2 porte USB 2.0, le uscite video HDMI e VGA e le prese jack per microfono e cuffie. Il prezzo indicato corrisponde alla prima configurazione proposta da un rivenditore tedesco, che comprende APU AMD E-450, 4 GB di memoria RAM e batteria standard.

Quello che ci aspettiamo sono prestazioni grafiche migliori di quelle degli ultrabook a fronte di un'autonomia inferiore e di prestazioni generali più modeste. In attesa dei test, potete farvi un'idea delle prestazioni che potrebbe avere questo prodotto leggendo la recensione del Samsung Serie 3 305U. Secondo voi questa via di mezzo fra ultrabook e netbook ha senso?