Smartphone Cortex A15 quad-core, obiettivo 2012

ARM fissa la data per il debutto dei prodotti Cortex A15: fine 2012 o al massimo inizio 2013. L'azienda scommette su questa architettura per entrare in nuovi mercati grazie ai partner.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi smartphone e tablet con system on chip basato su architettura ARM Cortex A15 saranno sul mercato tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013. Inizialmente i dispositivi useranno soluzioni dual-core, per poi passare alle proposte quad-core. La nuova architettura era stata annunciata a settembre, e secondo il progettista inglese è in grado di raggiungere una frequenza di 2,5 GHz e in alcune configurazione consentire chip con un massimo di 16 core.

Tra le aziende che hanno già dichiarato l'intenzione di usare la nuova architettura abbiamo Texas Instruments, Samsung, ST-Ericsson e Nvidia. Quest'ultima la userà per realizzare una CPU per PC e server (Project Denver) compatibili con il futuro Windows 8 e i successivi sistemi operativi Microsoft. ARM ha però già fatto sapere che il mercato server non è in cima alle priorità, almeno fino al 2014.

Tablet e smartphone rimangono il focus principale: questi dispositivi, dotati di porte per il collegamento a TV e del Bluetooth per collegare mouse e tastiere, potrebbero addirittura arrivare a essere dei sostituti dei PC. Secondo ARM soluzioni come il Motorola Atrix 4G sono il primo segnale di un gap sempre meno marcato tra computer e smartphone.

Ricordiamo che l'architettura Cortex A15 - ancora a 32 bit, anche se Nvidia sta collaborando per aggiungere il supporto ai 64 bit - dovrebbe essere fino a cinque volte più potente di un dual-core Cortex A8 a 1 GHz. 

Al centro dei questa architettura troviamo Amba 4, un bus integrato nel chip che permette a cluster di quattro core di comunicare tra loro. L'architettura farà passi avanti nell'ambito della virtualizzazione e nella gestione della memoria ed è prevista la compatibilità con numerosi sistemi operativi tra cui ovviamente Android.

Il processo produttivo con il quale saranno realizzati i chip Cortex A15 dovrebbe essere quello a 28 nanometri.