Android

Smartphone, ecco i più desiderati dagli italiani

iPhone 11 è lo smartphone più desiderato dagli italiani. È quanto emerge da un nuovo rapporto realizzato da Idealo che – in vista dell’inizio di IFA 2020 – ha portato avanti una ricerca con l’obiettivo di capire quali sono i marchi più amati nel mercato online degli smartphone in Italia e qual è l’andamento dei prezzi. L’analisi ha preso in considerazione le ricerche effettuate gli ultimi 12 mesi, da agosto 2019 a luglio 2020, sulla piattaforma di comparazione prezzi. I dati dunque sono stati senza dubbio influenzati anche dal periodo di lockdown, quando le ricerche e gli acquisti sono stati effettuati esclusivamente online.

Non a caso, infatti, nonostante un aumento medio dei prezzi pari al 17,1%, l’interesse degli italiani è cresciuto de 119,9%. Senza nessuna sorpresa, il mese di maggiore interesse è novembre: periodo in cui ci sono le offerte del Black Friday e cominciano così gli acquisti per i regali di Natale. La maggior parte delle ricerche viene effettuata da mobile (65%), segue il desktop (31,2%) e, infine, il tablet (3,8%). L’età media di chi cerca online per l’acquisto di uno smartphone nuovo è tra i 25 e 34 anni (25,5%). Segue la fascia 35-44 anni (24,2%). In aumento la fascia degli over 65 (7,5%), staccata di poco da quella dei giovanissimi tra i 18 e 24 (10,2%).

Credit - Idealo

Secondo l’analisi di Idealo, il periodo migliore per fare affari acquistando al miglior prezzo è dopo tre o quattro mesi dalla data di commercializzazione di un determinato dispositivo quando i prezzi scendono in media del 20%. Come risaputo, gli iPhone sono gli smartphone che subiscono meno il deprezzamento. Il prezzo cala del 20% solo dopo undici/dodici mesi dall’arrivo sul mercato. Analizzando il grafico, a calare velocemente di prezzo sembrano essere gli smartphone a marchio Huawei.

Nell’ultimo anno, Apple ha continuato a farla da padrone nelle ricerche online degli italiani con un aumento dell’interesse online del +205%. Come detto in apertura, iPhone 11 è al primo posto tra i modelli di smartphone più desiderati. Al secondo posto nella classifica dei brand più cercati sul portale Idealo troviamo Xiaomi (+160,5%), seguita da Samsung (+105,2%) e Huawei (+98,5%). È cresciuto, infine, l’interesse per i modelli OPPO e OnePlus, a dimostrazione di come il mercato smartphone si stia popolando di nuovi e interessanti protagonisti.

iPhone 11 è disponibile all’acquisto su Amazon con uno sconto di 70 euro, tramite questo link.