Smartphone Firefox OS al debutto in Europa a 69 euro

Alcatel One Touch Fire e lo ZTE Open con Firefox OS punta su prezzi aggressivi per conquistare chi vuole uno smartphone dalle funzioni basilari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha reso noto che Deutsche Telekom e Telefonica distribuiranno a breve i primi dispositivi con Firefox OS, il sistema operativo mobile di cui abbiamo parlato in questo articolo e che si basa sugli standard del web per dare vita a una piattaforma aperta, su cui tutti possono sviluppare. Due i modelli inizialmente sul mercato, l'Alcatel One Touch Fire e lo ZTE Open. Quest'ultimo, in particolare, sarà disponibile da domani in Spagna a 69 euro, con 30 euro di traffico incluso.

È un prodotto con schermo da 3,5 pollici TFT e risoluzione HVGA (480 x 320 pixel), equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon MSM7225A. Si tratta di un single-core Cortex A5 la cui frequenza non è al momento nota, ma dovrebbe aggirarsi tra 600 e 800 MHz. Troviamo inoltre 256 MB di RAM e 512 MB di spazio di archiviazione - c'è uno slot microSD.

Posteriormente ecco una fotocamera da 3,2 megapixel con focus fisso, mentre sul fronte della connettività troviamo WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 2.1 (EDR3), GPS, micro USB 2.0 e radio FM. Il terminale supporta le bande UMTS 850/1900, 850/2100 e 900/2100 MHz e ha una batteria da 1200 mAh. Per quanto riguarda i sensori troviamo un accelerometro e un sensore di luce ambientale. L'Alcatel One Touch Fire dovrebbe essere identico.

Come avrete intuito dalle specifiche si tratta di prodotti di fascia bassa, che si rivolgono a chi non ha particolari pretese e soprattutto ai futuri possessori di smartphone dei paesi emergenti. Tra l'altro quest'anno Telenor distribuirà i primi telefoni con Firefox OS in Europa centrale e orientale, mentre altri telefoni con Firefox OS saranno presentati in diversi mercati nei prossimi mesi. Da non dimenticare che Mozilla ha siglato una partnership con Telecom Italia.

"Operatori, OEM e sviluppatori sono sempre più interessati all'emergere di una piattaforma mobile alternativa che offra nuove opportunità economiche indipendenti dagli incumbent attuali", ha spiegato il vicepresidente alla ricerca di IDC John Jackson. "Uno dei nostri recenti sondaggi ha rilevato che, per gli sviluppatori, Firefox OS è più convincente di Tizen, Blackberry e Kindle Fire. È evidente che rappresentanti influenti delle community di operatori, OEM e sviluppatori a livello sia globale che locale sono convinti delle potenzialità di Mozilla Firefox OS come piattaforma del futuro".