Smartphone in crisi, la forza di Apple abbassa il prezzo di Android

Secondo Gartner, nel secondo trimestre 2015 il mercato degli smartphone ha registrato la crescita più lenta degli ultimi 3 anni. I produttori guardano ai mercati emergenti e competono nella fascia media e bassa. Apple con i costosi iPhone è riuscita a cresce anche in Cina, forzando i concorrenti ad abbassare i prezzi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il mercato degli smartphone è stagnante, e nel secondo trimestre del 2015 è tornato al ritmo di crescita del 2013. Lo afferma la società di ricerca Gartner, secondo cui questo settore è ancora in crescita, ma molto più lentamente rispetto agli scorsi mesi. Colpa soprattutto della Cina, che per un po' ha permesso una forte accelerazione ma ormai è un mercato vicino alla saturazione; in questo paese le vendite sono calate per la prima volta, del 4%, ma la Cina resta l'ago della bilancia nel mondo degli smartphone.  

Vendite Globali Smartphone per produttore nel II trimestre 2015 (migliaia di unità)

Azienda

2Q15

2Q15 Market Share (%)

2Q14

2Q14 Market Share (%)

Samsung

72,072.5

21.9

76,129.2

26.2

Apple

48,085.5

14.6

35,345.3

12.2

Huawei

25,825.8

7.8

17,657.7

6.1

Lenovo*

16,405.9

5.0

19,081.2

6.6

Xiaomi

16,064.9

4.9

12,540.8

4.3

Altri

151,221.7

45.9

129,630.2

44.6

Totale

329,676.4

100.0

290,384.4

100.0

I produttori grandi e piccoli quindi guardano soprattutto ai mercati emergenti, l'India e il continente africano soprattutto, dove prevedibilmente c'è una grande richiesta di prodotti economici. Le regioni dove si sono venduti più smartphone sono l'Europa dell'Est, il Medio Oriente e l'Africa.

Nonostante i prodotti economici siano la maggioranza, comunque, Apple con i suoi iPhone è riuscita a guadagnare oltre due punti percentuali: dal 12,2% al 14,6% a livello mondiale, dal secondo trimestre 2014 allo stesso periodo del 2015. Apple è riuscita a crescere molto anche nei mercati maturi, e ha fatto segnare un +68% in Cina. L'azienda californiana si conferma così il secondo produttore al mondo, secondo Gartner, dietro a Samsung – che tuttavia ha perso qualcosa. Se nella fascia alta il rivale diretto di Samsung è sempre Apple, il colosso sudcoreano deve guardarsi anche da altri concorrenti. Secondo i dati Gartner, tra questi il più forte è Huawei (vendite +46,3%).

Vendite Globali Smartphone per sistema operativo nel II trimestre 2015 (migliaia di unità)

Sistema operativo

2Q15

Unità

2Q15 Market Share (%)

2Q14

Unità

2Q14 Market Share (%)

Android

271,010

82.2

243,484

83.8

iOS

48,086

14.6

35,345

12.2

Windows

8,198

2.5

8,095

2.8

BlackBerry

1,153

0.3

2,044

0.7

Altri

1,229.0

0.4

1,416.8

0.5

Totale

329,676.4

100.0

290,384.4

100.0

La crescita a doppia cifra di Apple nella fascia alta continua a influenzare negativamente le vendite e i profitti dei concorrenti. Molti produttori hanno dovuto rivedere il proprio portfolio per restare competitivi nella fascia media e bassa. Tale riallineamento ha generato una guerra dei prezzi e sconti per liberare l'inventario e fare spazio ai nuovi dispositivi previsti per la seconda metà del 2015. Commentano gli esperti di Gartner.

In altre parole, secondo Garter il successo di Apple ha generato una forte riduzione dei prezzi del mondo Android, un fatto che per molti consumatori è sicuramente il benvenuto. Leggendo tra le righe però, Gartner sembra affermare che nella fascia alta non c'è gara, e ai produttori di smartphone Android non resta che rinunciare ai prezzi più alti.

Vendite Globali telefoni cellulari per produttore nel II trimestre 2015 (migliaia di unità)
Produttori

2Q15

Unità

2Q15 Market Share (%)

2Q14

Unità

2Q14 Market Share (%)

Samsung

88,739

19.9

97,418

21.9

Apple

48,086

10.8

35,345

8.0

Microsoft

27,690

6.2

43,814

9.9

Huawei

26,119

5.9

18,219

4.1

LG Electronics

17,622

4.0

18,310

4.1

Lenovo*

16,626

3.7

19,266

4.3

Xiaomi

16,065

3.6

12,541

2.8

TCL Communication

15,733

3.5

13,923

3.1

ZTE

14,560

3.3

12,629

2.8

Micromax

9,884

2.2

8,578

1.9

Altri

164,634.7

36.9

164,148.3

37.0

Totale

445,758.8

100.0

444,190.4

100.0

Guardando alla diffusione dei sistemi operativi, il successo di Apple in Cina ha portato a una leggerissima flessione di Android a livello mondiale (-1,6%). "Microsoft", commenta Anshul Gupta di Gartner, "invece continua a incontrare difficoltà nel trovare un proprio spazio, anche nella fascia bassa. Alla luce dei recenti tagli di Microsoft nell'hardware mobile", aggiunge Gupta, "attendiamo di vedere segni di un impegno a lungo termine nel mercato smartphone".

I dati di Gartner sono sicuramente interessanti, ma ci sono alcuni elementi curiosi, per non dire discordanti. In particolare, la tabella 1 indica le vendite di smartphone, mentre la 3 quelle di cellulari in generale (mobile phones). La costa strana è che nella prima Microsoft non compare tra i primi cinque, il che sarebbe anche comprensibile, ma nella terza risulta al terzo posto dopo Samsung ed Apple. Abbiamo provato a contattare la sede italiana di Gartner per chiedere spiegazioni, ma è venerdì 21 agosto, e come c'era da aspettarsi non ha risposto nessuno.