Smartphone Samsung con Vulkan, 40 minuti in più di autonomia

Usando l'API Vulkan per il launcher TouchWiz Samsung promette un sensibile miglioramento dell'autonomia dei propri smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I futuri smartphone di Samsung avranno una maggiore autonomia grazie al software. L'azienda sudcoreana ha deciso di abbracciare la libreria Vulkan a basso livello che sarà integrata in Android N non solo per migliorare le prestazioni, ma anche la durata della batteria dei propri prodotti.

vulkan api gs7 launcher

Clicca per ingrandire

Durante l'SDC 2016 gli ingegneri di Samsung hanno mostrato un nuovo launcher TouchWiz sviluppato con Vulkan, evidenziando non solo i passi avanti velocistici, ma anche il minor impatto sulla batteria. Il nuovo launcher, seppur incompleto e non ancora in grado di usare tutte le caratteristiche di Vulkan, ha permesso di risparmiare il 6% di energia con operazioni comuni come lo scorrimento di pagine e l'apertura del drawer rispetto all'attuale versione delle OpenGL ES.

Il 6% sembra poco, ma considerate le volte in cui in un giorno si eseguo operazioni di questo tipo, non è poco. Gli ingegneri di Samsung spiegano che l'autonomia di una batteria da 3600 mAh, come quella del Galaxy S7 Edge, può essere estesa di circa 40 minuti solo passando a questo launcher realizzato con Vulkan.

Al momento Samsung non è pronta a distribuire il nuovo launcher, ma i primi dati sono piuttosto incoraggianti e dimostrano che l'API del consorzio Khronos Group servirà non solo per offrire grafica e prestazioni di gioco superiori, ma sarà un toccasana a tutto tondo per l'esperienza che abbiamo con gli smartphone Android.

Samsung Galaxy S7 Edge da 32 GB Samsung Galaxy S7 Edge da 32 GB