Smartphone Samsung Tizen ormai ufficiale, addio Bada

Samsung ha confermato di voler unire Bada e Tizen in un singolo sistema operativo opensource. L'annuncio arriva direttamente da JK Shin, presidente di Samsung Mobile.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Samsung ha confermato di voler fondere i sistemi operativi Bada e Tizen e creare un singolo progetto opensource. La notizia non è nuova ma non era ancora stata confermata dall'azienda. Oggi arriva invece l'annuncio ufficiale direttamente da JK Shin, il presidente di Samsung Mobile.

Samsung Wave Y con Bada - Clicca per ingrandire

Tizen è un sistema operativo basato su HTML5, come Firefox OS di Mozilla, e nasce a sua volta dall'unione di altri due progetti, MeeGo e LiMo. L'azienda di Seoul ha già fornito agli sviluppatori alcuni prototipi di smartphone Tizen con una versione beta del software e a detta del sito SamMobile, che dispone di uno di questi terminali, il sistema operativo soffre ancora di molti bug, anche se è vero che si trova ancora in versione beta. A fine anno dovrebbe arrivare la versione 2.0 di Tizen, che al momento è in alpha.

"Per portare avanti un progetto opensource abbiamo bisogno di creare collaborazioni con partner importanti. Non si può fondare un ecosistema duraturo e solido senza il supporto di aziende leader del settore", ha dichiarato Cheng Luo, capo degli sviluppatori di Tizen all'interno di Samsung.

L'azienda coreana crede molto in questo progetto e al momento può contare tra le fila dei suoi sostenitori diverse figure di spessore. Tra queste troviamo Intel e Panasonic, oltre agli operatori Vodafone e NTT Docomo. Quasi tutte le aziende su cui può contare facevano parte della Fondazione LiMo.

Tizen - Clicca per ingrandire

Luo ha affermato inoltre che le prestazioni dell'HTML5 sono sopravvalutate rispetto a quelle che offre realmente. Secondo lui gli addetti ai lavori dovrebbero impegnarsi per cancellare o quantomeno ridurre questo difetto, un aspetto importante degli smartphone moderni dove la reattività del sistema diventa sempre più importante.

I primi smartphone con Tizen saranno di fascia medio-bassa e dovrebbero arrivare l'anno prossimo, ma per ora è ancora presto parlare di tempistiche precise. Gli sviluppatori possono invece contare da poco sulla disponibilità di un nuovo kit di sviluppo, Tizen 2.0 SDK, che mette a disposizione un gran numero di nuove API rispetto alla versione precedente, anche se è ancora una versione alpha.

###old510###old

Guardando l'attuale situazione del mercato ci chiediamo se sia davvero arrivato il momento giusto per un nuovo concorrente nella "guerra" dei sistemi operativi mobile. Samsung non è riuscita in passato a portare avanti il progetto Bada, che si era rivelato abbastanza valido nei nostri test, e nessuno sa se realmente Tizen possa portare maggior fermento nel settore. I rivali sono molto agguerriti e in particolare l'attesa per Windows Phone 8, che debutterà a breve sul mercato, è molto alta.