SMS-maniaca, invia 14528 messaggi in un mese

Una ragazzina americana è riuscita a inviare, in un solo mese, 14528 SMS.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Siamo una generazione che socializza sempre meno faccia a faccia, ma  predilige le tecnologie. Ormai è un dato di fatto e se ci fosse bisogno della controprova, giunge dall'America la conferma.

Una ragazzina americana di 13 anni è stata in grado di inviare, in un solo mese, 14528 messaggi di testo (SMS). Immaginate la sorpresa del padre, quando ha ricevuto una bolletta di 440 pagine da AT&T. Fortuna vuole, per il padre (e anche per la ragazzina...) che il piano tariffario del cellulare prevedeva SMS illimitati a 30 dollari al mese. Altrimenti avrebbe dovuto pagare una bolletta di 3000 dollari circa.

Il padre ha dichiarato: "prima mi sono messo a ridere, poi ho riflettuto: tutto ciò è incredibile, impossibile. Ho preso una calcolatrice per controllare se fosse umanamente possibile". Il padre è giunto alla conclusione che, anche se incredibili, i conti potevano tornare. Reina, questo il nome della ragazzina, aveva inviato 484 messaggi al giorno o un messaggio ogni 2 minuti nelle ore in cui era sveglia.

Quando il padre le ha chiesto "A chi mandi gli SMS? A tutta la scuola?", lei ha replicato "Molti dei miei amici hanno piani illimitati per gli SMS, ho solo 'parlato' con loro per tutto il tempo". Si è scoperto quindi che la giovane fa parte di un gruppo di amici composto da quattro ragazzine, tutte tra 12 e 13 anni, che passano tutto il tempo a scriversi messaggi.

Fossimo nel padre, piuttosto che fare calcoli e risate, affronteremo il problema in maniera seria, perchè la vicenda dà l'idea che la ragazzina e le sue amiche abbiano qualche disturbo nel relazionarsi con la tecnologia. Con questo intendiamo dire che se una cosa è utile è giusto usarla, ma varcare un certo limite, quello della dipedenza, potrebbe portare Reina ad avere un futuro difficile nella vita di tutti giorni, dove le relazioni non sono fatte solo di SMS ed email.