Sony Walkman, finalmente con Android!

Sony Ericsson ha presentato il nuovo Xperia Arc S, smartphone Android di fascia alta che sarà distribuito alla fine di quest'anno. La casa giapponese ha mostrato anche il prototipo di un nuovo Walkman, che forse sarà in vendita l'anno prossimo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony ha presentato anche un nuovo modello della famiglia Walkman, il primo che si affida al sistema operativo Android. Si tratta in verità ancora di un prototipo, che per ora risponde al nome di Mobile Entertainment Player (MEP).

Sony Walkman

Nonostante il nome rimandi ai gloriosi lettori di audiocassette degli anni '80 il MEP è un riproduttore multimediale completo, sul quale installare anche giochi e applicazioni, e un concorrente diretto dell'iPod Touch prodotto da Apple. Rispetto al prodotto di Cupertino, però, è lecito sperare che Sony almeno fornisca un paio di auricolari migliori, considerata la tradizione della casa giapponese.

Secondo Sony infatti il nuovo riproduttore è "progettato da amanti della musica per amanti della musica" e offre la migliore qualità audio del mercato. Frasi da marketing, naturalmente, ma di certo sufficienti per mettere in allerta gli audiofili più esigenti.

Per ottenere un suono migliore Sony ha inserito nel nuovo Walkman la tecnologia S-Master MX, che può ridurre il rumore, migliorare i bassi e l'effetto stereo, recuperare in parte le alte frequenze perse durante la compressione (ma non aspettatevi miracoli).

Sony ha aggiunto a questo prodotto un tasto "W" sul lato che dà accesso immediato alla libreria multimediale. Non manca un'applicazione dedicata alla musica, sviluppata anch'essa da Sony, per gestire, riprodurre e organizzare i propri brani.

###old1130###old

Il nuovo Walkman, con il Sony Ericsson Xperia Arc S, sarà abbinato al nuovo servizio Sony "Music Unlimited" grazie al quale si potranno acquistare brani e gestire la propria libreria. "Music Unlimited" costerà 4 dollari al mese nella versione Basic, e 10 dollari al mese in quella Premium.

Il prototipo visto all'IFA ha uno schermo da 4,3 pollici opaco (800x640 pixel), ma non si conoscono altri dettagli tecnici. È probabile che Sony sceglierà l'hardware solo in prossimità della data di distribuzione, ancora ignota, e non è da escludere che ci saranno più modelli disponibili.

È probabile infine che vedremo un prodotto definitivo o quasi al CES di Las Vegas, che si terrà a gennaio 2012.