Sony Ericsson Xperia X1, soprattutto sostanza

Sony Ericsson a confermato il lancio natalizio del nuovo Xperia X1

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony Ericsson ha confermato ancora una volta che il suo nuovissimo smartphone GSM/UMTS Xperia X1 sarà disponibile a Natale. Nessun ulteriore rinvio, insomma, per quel terminale Windows Mobile con cui l'azienda nippo-svedese si aspetta di rilanciare la sua immagine.

Xperia 1 ha ingombri contenuti in 52,6 x 110.5 x 17 mm, per 158 grammi di peso (batteria inclusa). Lo chassis slide consente di disporre di un display touch-screen TFT da 3 pollici a 65 mila colori, con risoluzione di 480 x 800 pixel, e tastiera QWERTY integrata. A livello hardware è da rilevare la presenza del processore Qualcomm MSM7201A a 528 Mhz, con 256 MB di RAM e 512 MB di ROM. Non manca una fotocamera digitale da 3.2 Megapixel, i supporti Wi-Fi e Bluetooth, nonché uno slot per microSD.

Quasi a consolidare questo annuncio arriva proprio in queste ultime ora il Software Development Kit (SDK) del dispositivo. Secondo indiscrezioni, confermate poi a denti stretti dalla dirigenza Sony Ericsson, vi sono però ancora numerosi problemi da risolvere, come ad esempio l'instabilità della piattaforma.

La palla a questo punto passa agli sviluppatori e ai content provider: fiducia massima nella comunità per individuare le soluzioni migliori che possano trasformare Xperia X1 in un successo.