Sony Vaio S1, il tablet con la PlayStation dentro

Sony potrebbe avere in cantiere la produzione di un tablet. Il nome in codice è S1 e la configurazione dovrebbe includere un display da 9,4 pollici, Android Honeycomb e Tegra 2. Interessante l'integrazione di Qriocity e il supporto per i giochi PS1.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si potrebbe chiamare Vaio S1 il primo tablet di Sony, con display da 9,4 pollici, Tegra 2 e sistema operativo Android Honeycomb. Sempre che le indiscrezioni siano confermate, l'S1 potrebbe arrivare a settembre in versione Wi-Fi Only e allo stesso prezzo dell'iPad.

Potrebbe davvero esistere un progetto Sony per la fabbricazione di un tablet. In particolare, il nome in codice sarebbe S1 e l'appartenenza alla famiglia Vaio è solo una supposizione. Secondo fonti bene informate, il nuovo tablet di Sony potrebbe offrire un'intefaccia utente addirittura migliore di quella dell'iPad di Apple.

Il nuovo Vaio S1 dovrebbe disporre di tutti i servizi del canale Qriocity di Sony (Sony Qriocity, il video-on-demand TV che costa poco - Sony Qriocity, ecco i listini italiani dei film a noleggio - Music Unlimited, l'iTunes di Sony a prezzo fisso), con film on demand, brani musicali, libri elettronici, giochi e altro. Il servizio, attivo anche in Italia, è accessibile da moltissimi prodotti Sony, comprese le TV Bravia e tutti i computer della gamma Vaio. Inoltre, sul nuovo tablet Sony potranno anche girare i giochi per PlayStation 1.

Il design del tablet Sony Vaio S1 è solo uno schizzo

Per quanto riguarda il design, dall'unica immagine disponibile sembrerebbe che Sony abbia voluto realizzare un prodotto che simula una rivista aperta. Sempre secondo indiscrezioni non confermate, l'S1 dovrebbe avere le stesse dimensioni dell'iPad, così come un peso molto simile.

In tema di materiali, la cornice del display dovrebbe essere rifinita in plastica nera lucida, mentre il pannello retrostante dovrebbe essere di colore argento opaco. Le fonti (non confermate) riferiscono che il prodotto ha nel complesso una buona qualità costruttiva, anche se non è chiaro se i materiali impiegati siano plastica, alluminio, o altro.

Il display da 9,4 pollici dovrebbe essere un touchscreen capacitivo con risoluzione di 1.280 x 800 punti e configurazione basata sul SoC Tegra 2. Non dovrebbero mancare, inoltre, le due webcam, una forntale e una posteriore, e la connessione USB standard. I pulsanti fisici dovrebbero essere solo due: quello per la regolazione del volume e quello di accensione e spegnimento; non è da escludere, tuttavia, che ne venga inserito un terzo, Q, per l'accesso a Qriocity.

Sony potrebbe commercializzare in prima battuta una versione WiFi Only in diretta concorrenza con l'omonima versione dell'iPad, di cui dovrebbe anche ricalcare il prezzo. Bisogna vedere, tuttavia, come sarà il listino Apple quando il prodotto Sony verrà annunciato, perché potrebbero essere apportate modifiche anche sostanziali con l'uscita dell'iPad 2. Infine, la data d'annuncio: sempre secondo indiscrezioni potrebbe trattarsi di settembre 2011.