Sony Vaio S2: tablet dual screen con PlayStation

Svelato un altro progetto di Sony: sembra che sia allo studio un altro prototipo di tablet con certificazione PlayStation e Qriocity, ma con forma cilindrica e due display.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Vaio S1 (Sony Vaio S1, il tablet con la PlayStation dentro) non è l'unico tablet in progettazione in casa Sony: c'è anche un progetto per un Vaio S2, un prodotto dual screen che dovrebbe essere basato su Windows 7. La nota più originale del Vaio S2 sembra essere il fattore di forma, intuibile dal disegno attribuito al prodotto: l'S2 dovrebbe avere una forma a conchiglia, richiudibile come un notebook, con display da 5,5 pollici.

Sony aveva accennato a un dispositivo simile in un brevetto che aveva depositato lo scorso anno, sotto la dicitura "libro elettronico con funzioni avanzate". Chi ha avuto modo di vedere i primi prototipi ritiene però che l'S2 assomigli molto di più a un cilindro ovale quando è chiuso, che poi si apre come una pochette.

Il disegno del Vaio S2: un altro prototipo per un tablet Sony

Ovviamente tutte le informazioni riguardanti questo prodotto non trovano alcuna conferma ufficiale, comprese quelle riguardanti la configurazione, che dovrebbe essere simile a quella dell'S1 di cui abbiamo parlato la scorsa settimana. I componenti centrali dovrebbero essere il SoC Tegra 2, le connessioni Wi-Fi e 3G + e due webcam, una frontale e una retrostante.

Come per l'S1, anche questo nuovo possibile prodotto integra Qriocity (Sony Qriocity, ecco i listini italiani dei film a noleggio) ed è PlayStation Certified. Stando alle informazioni non confermate riguardanti questo prodotto, sembra che Sony stia personalizzando l'interfaccia e ottimizzando il sistema operativo Android Honeycomb per poter sfruttare i due schermi di cui dispone l'S2.

Anche il Vaio S2 dovrebbe essere certificato PlayStation

Alcune fonti bene informate riferiscono di aver visto funzionare Gmail sull'S2, con l'elenco dei messaggi su uno schermo, e il corpo del messaggio selezionato visualizzato sull'altro. Allo stesso modo funziona Google Maps, che visualizza la mappa grafica su un display e Streetview sul secondo pannello LCD.

L'intenzione di Sony sembrerebbe quella di mettere in vendita l'S2 con Wi-Fi e 3G integrato negli Stati Uniti, Europa e Giappone prima delle vacanze estive, con un prezzo di 699 dollari.

Inoltre, Sony avrebbe allo studio un terzo prodotto sempre della famiglia Vaio, con display da 9,4 pollici e sistema operativo Windows 7. La particolarità di questo terzo prodotto sarebbe la soluzione slide, simile a quelle proposte dai prodotti della Serie 7 di Samsung e dall'Asus Eee Pad Slider (Eee Pad MeMo, Transformer e Slider: il poker di Asus). Sembra che il design sia stato preso in prestito dai Vaio P, ma non ci sono dettagli né immagini a riguardo. Questo prodotto potrebbe arrivare in commercio a un prezzo di partenza di 799 dollari.

Sony Qriocity offre servizi per la musica, giochi, ebook e video

Non è detto che Sony arriverà in commercio con tutti e tre questi prototipi, ma sembra certo che l'azienda giapponese intenda buttarsi nella mischia almeno con un tablet. Le voci della rete hanno accolto con entusiasmo l'S1, e con scetticismo l'S2: entrambi beneficiano dell'interessante ecosistema di Sony, con i giochi PlayStation e il multimedia Qriocity che offre servizi per la musica, giochi, ebook e video in maniera unificata, ma la forma, forse troppo particolare, dell'S2 lo penalizza.