Sony Xperia XZ Premium si aggiorna ad Android 8.0 Oreo

Sony ha annunciato l'avvio del roll-out dell'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per Xperia XZ Premium. Diverse le novità, tra cui l'introduzione di 3D Creator, l'algoritmo proprietario dell'azienda giapponese per la scansione di oggetti in 3D.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Xperia XZ Premium comincia a ricevere l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo. Ad annunciare l'avvio del roll-out è la stessa Sony attraverso un comunicato stampa, nel quale vengono sottolineate le diverse novità introdotte con l'update. Come sempre, la diffusione avverà in maniera progressiva nelle prossime ore, anche se ci sono già i primi casi di segnalazione in Italia.

La prima novità da sottolineare è il nuovo aspetto grafico delle icone delle applicazioni che, tra l'altro, attraverso un clic prolungato, consentono l'accesso al menù della specifica app. Migliorata la resa degli speaker frontali e dell'audio attraverso periferiche wireless grazie ad una maggior ottimizzazione di Qualcomm aptX HD Audio, codec proprietario dell'azienda statunitense.

XZ Premium Oreo

Sony ha inoltre deciso di introdurre, per il comparto fotografico di XZ Premium, la tecnologia Predictive Capture, che effettua un buffering delle immagini quando individua un movimento o un semplice sorriso, prima ancora che si effettui lo scatto. In questo modo, è possibile scegliere la fotografia che convince maggiormente all'interno di una selezione che comprende fino a quattro immagini.

Leggi anche: Xperia XZ1 e XZ1 Compact ufficiali, Sony va controcorrente

Importante anche l'introduzione della tecnologia Autofocus Burst, che consente di rilevare e acquisire una sequenza di oggetti in movimento, mantenendo sempre la messa a fuoco. Una possibilità che dovrebbe diminuire drasticamente i casi di immagini sfocate, anche con i soggetti mobili.

La novità più rilevante però è l'arrivo del 3D Creator, introdotto da Sony con Xperia XZ1 e XZ1 Compact, ovvero gli smartphone presentati a margine dell'IFA di Berlino 2017. Si tratta di un algoritmo proprietario per la scansione di oggetti in 3D. Permette di realizzare in meno di 60 secondi scansioni in alta definizione, scegliendo tra quattro modalità: testa intera, volto, cibo e oggetto generico. Tutto può poi essere condiviso rapidamente sui social o con una stampante 3D.

Una funzionalità pensata per creare simpatici avatar e spostare gli oggetti sulla scena ritratta, ma che apre a tutta una serie di applicazioni in ottica futura. Non a caso, in occasione dell'evento di presentazione a margine dell'IFA di Berlino 2017, Sony ha dedicato un'ampia sezione a 3D Creator, a testimonianza della centralità dell'algoritmo nei progetti dell'azienda giapponese.

XZ Premium Oreo

In ogni caso, l'arrivo dell'update ad Android 8.0 Oreo (il cui file ha un peso di circa 1.3 GB) rilancia ulteriormente le quotazioni di Xperia XZ Premium. Un prodotto che ci ha convinto a pieno nella nostra recensione, e che tra l'altro è possibile acquistare attraverso Amazon con uno sconto del 25% sul prezzo di listino a questo link.

Leggi anche: Recensione Sony XZ Premium

Sony conferma dunque la grande attenzione rispetto agli aggiornamenti dei propri smartphone, da sempre un tema scottante in ambito Android. L'azienda giapponese, soprattutto negli ultimi anni, è sempre puntuale nel rilasciare le patch di sicurezza e gli update alle major release, almeno in relazione alle tempistiche a cui siamo abituati nel mondo del robottino verde. Una politica che potrebbe certamente ripagare nel tempo.


Tom's Consiglia

Xperia XA1 Ultra è un phablet Android di fascia media prodotto da Sony. Caratterizzato da un ampio schermo da 6 pollici Full-HD e da una fotocamera posteriore da 23 MP, è acquistabile su Amazon a 315 euro.