Audio e autonomia batteria

Recensione - Test dell'Xperia Z, lo smartphone di Sony con schermo da 5 pollici Full HD e CPU quad-core. Il display è buono ma non eccellente, così come la fotocamera. Autonomia nella media.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Audio e autonomia batteria

Misurando la potenza degli altoparlanti integrati il valore massimo riscontrato è di 72,8 dB. Ricordiamo che questo numero vi permette di confrontare la potenza rispetto altri smartphone ed è importante se volete usare funzioni come l'ascolto di musica o il vivavoce, quindi senza usare gli auricolari.

Quelli inclusi nella confezione sono un modello in-ear, che ha chiaramente i suoi vantaggi, ma anche svantaggi. Se ascoltate musica vi aiutano a isolarvi maggiormente dall'ambiente circostante, la resa è superiore rispetto i modelli classici, con una buona medio bassa e una fedeltà più che accettabile per uno smartphone, anche se manca un po' di volume.

Di certo non li useremo però per le chiamate, non sono molto comodi da indossare e sembra che Sony si sia dimenticata la parola "ergonomia". Hanno difatti una forma particolare, che si sviluppa in orizzontale e non segue le naturali forme dell'orecchio. Per quanto ci riguarda, sono bocciati.

L'autonomia della batteria, come preannunciato, non è differente da quello che abbiamo visto finora. La capacità di 2330 mAh è si sopra la media, ma lo schermo grande e la piattaforma hardware fanno fermare il nostro cronometro a circa otto ore e mezza, un risultato che pone Xperia Z in quello spazio compreso tra le otto e dieci ore, dove si posizionano più o meno tutti gli smartphone moderni.