Sony Xperia Z Ultra da 6,44 pollici con Snapdragon 800

Il nuovo Sony Xperia Z Ultra dovrebbe essere presentato nelle prossime settimane. Si tratta di un phablet con SoC Snapdragon 800 e schermo LCD IPS da 6,44 pollici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Sony Xperia Z Ultra è il nuovo phablet con schermo LCD da 6,44 pollici che sta facendo battere il cuore degli appassionati di smartphone extra-large. Tutto è iniziato con qualche indiscrezione trapelata online, dopodiché ePrice Taiwan ha rotto gli indugi pubblicando una notizia al riguardo piuttosto completa.

Le dimensioni sono da phablet: si parla infatti di uno schermo LCD IPS da 6,44 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel a 342 PPI. Dovrebbe disporre della tecnologia Sony Trilominos adottata dai nuovi TV Bravia X9000 Ultra HD che a quanto pare incrementa le qualità cromatiche.

Sony Xperia Z Ultra

Dovrebbe montare poi un SoC Snapdragon 800 con quad-core da 2.2 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di ROM e slot microSD (fino a 64 GB). La batteria in dotazione (non rimovibile) potrebbe essere un modello da 3.000 mAh. Per quanto riguarda le fotocamere la posteriore dovrebbe essere l'Exmor RS da 8 megapixel, mentre l'anteriore l'Exmor R da 1,3 megapixel.

Lo chassis è certificato come resistente alla polvere (IP55) e all'acqua (IP58) fino a 1,5 metri di immersione per 30 minuti.

Sony Xperia Z Ultra dovrebbe sbarcare sul mercato nel terzo trimestre del 2013 con un prezzo di listino prevedibilmente superiore a quello dell'Xperia Z. La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire il 4 luglio a Parigi, ma non è escluso che succeda lo stesso il 25 giugno in Germania. Nei rispettivi paesi sono stati organizzati eventi ad hoc.