Sony Xperia Z4v, il display QHD non sembra peggiorare l'autonomia

Ieri è stato presentato il Sony Xperia Z4v, variante dell'attuale Z3+ sviluppata in esclusiva per Verizon, che si distingue sostanzialmente soltanto per il display QHD al posto di quello Full HD e per una batteria maggiore di appena 70 mAh. Nonostante questo però a quanto pare l'autonomia non ne ha risentito.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il Sony Xperia Z4v è una variante dell'attuale Xperia Z3+ (in Giappone venduto come Z4), sviluppata per i soli Stati Uniti, dove sarà un'esclusiva di Verizon. Il nuovo modello si distingue dallo Z3+ sostanzialmente per la scocca dal design rivisto e per il display da 5.2 pollici la cui risoluzione passa però da 1920 x 1080 pixel a 2560 x 1440 pixel (con un aumento della densità da 424 a 565 PPI).

A fronte di tutto questo però la capacità della batteria è aumentata soltanto di 70 mAh, passando da 2930 a 3000 mAh, apparentemente un po' poco per far fronte al drastico aumento di risoluzione, che ci si sarebbe aspettati dunque andasse a peggiorare l'autonomia.

sony xperia z4v

Stando invece alla documentazione di Sony, la batteria dello Xperia Z4v potrebbe addirittura in alcuni casi durare più a lungo di quella dello Z3+. Ad esempio, lo Z4v dovrebbe consentire fino a 20 ore di conversazione su reti 3G contro le 17 dello Z3+, ma dovrebbe durare di più anche riproducendo brani musicali, fino a 95 ore rispetto alle 91 dell'altro modello, mentre in altri ambiti come lo standby in modalità LTE o l'autonomia in riproduzione video, lo Z3+ è solo marginalmente migliore.

Nel complesso dunque sembra che le prestazioni della batteria dello Z4v siano paragonabili a quelle del Z3+, nonostante il fatto che il primo abbia uno schermo con una risoluzione significativamente superiore. Sony non ha fornito spiegazioni di questi risultati, ma il tutto potrebbe dipendere da una maggior ottimizzazione dello Xperia Z4v.

Lo smartphone, che per il resto ha la stessa identica dotazione dello Z3+ con Snapdragon 810, 3 GB di RAM, fotocamera posteriore da 20.7 Mpixel e webcam anteriore da 5 Mpixel, sarà disponibile verso la fine dell'estate, a un prezzo che non è stato ancora ufficializzato.

 Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim
 Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia] Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]
 Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Bianco [Italia] Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Bianco [Italia]