Sony Xperia ZR: lo smartphone per fare foto sott'acqua

Sony ha presentato Xperia ZR, un nuovo smartphone che può fare foto e video a 1,5 metri sott'acqua. Per il resto è un terminale con chip quad-core, schermo da 4,6 pollici e fotocamera da 13 megapixel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony Xperia ZR è un terminale che si presenta come un "camera-phone water-proof", cioè è usabile sott'acqua per fare scatti o riprese in qualità HD, grazie alle certificazioni IP55 e IP58. Ovviamente ci sono delle limitazioni, come ad esempio la profondità (fino a 1,5 metri) e la durata (30 minuti), ma è sicuramente un prodotto interessante per chi questa estate non vuole perdersi momenti indimenticabili in riva al mare.

Cugino di primo grado dell'Xperiaz Z (Sony Xperia Z, Android Full HD da 5 pollici: conforme ai nuovi canoni) è dotato di uno schermo Reality Display da 4,6 pollici (1280 x 720) con Sony Mobile Bravia Engine 2, chip quad-core Snapdragon S4 Pro a 1.5 GHz, GPU Adreno 320 e 2 GB di RAM. All'interno troviamo anche 8 GB di spazio per l'archiviazione dati, espandibili tramite microSD.

Nella parte posteriore c'è una fotocamera da 13 megapixel basata su Sony Exmor RS. Non mancano le classiche opzioni di connettività, tra cui spiccano LTE ed NFC. La batteria è da 2300 mAh e il sistema operativo è ovviamente Android 4.1.2 Jelly Bean. Il terminale dovrebbe essere disponibile da fine maggio o inizio giugno nei principali mercati, ma al momento non abbiamo informazioni specifiche per l'Italia.