Reazioni all'iPhone 4S

Il 2011 per Apple fu un anno molto intenso, e anche quello in cui fu presentato l'iPhone 4S. Questa versione dello smartphone era la prima a integrare l'assistente vocale Siri, in versione beta, e la prima versione di iCloud.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Reazioni all'iPhone 4S

L'iPhone 4S divenne disponibile il 14 ottobre 2011, e successivamente altrove per un totale di 70 paesi e 100 operatori, globalmente. Nel primo fine settimana ne furono venduti 4 milioni.

Phil Schiller (Apple):

"L'iPhone 4S sta partendo alla grande, con più di quattro milioni di unità vendute. Il miglior risultato mai registrato per un telefono e più del doppio rispetto al primo weekend dell'iPhone 4. L'iPhone 4S è un successo in tutto il mondo e, con iOS 5 e iCloud, è il miglior iPhone di sempre".

Come sempre, veniva visto come il primo iPhone per i nuovi clienti o un aggiornamento per chi aveva un iPhone 3GS con contratto biennale in scadenza. Per alcuni non valeva la pena di fare l'aggiornamento, ma le recensioni in generale erano molto positive.

Andy Ihnatko, Chicago Sun Times:

"L'iPhone non è il miglior telefono del mondo. Uno smartphone è un oggetto troppo idiosincratico affinché ne esista un modello che va bene per tutti. La fotocamera è stata migliorata per fare foto migliori, non per finire più in alto nella classifica delle specifiche. L'obiettivo di Siri non è di mettere l'iPhone al pari con gli altri quanto a comandi vocali; è creare un nuovo paradigma per l'interfaccia dei telefoni cellulari".

John Gruber di Daring Fireball:

"Questa è la recensione più facile che ho mai scritto. L'iPhone 4S è esattamente ciò che descrive Apple: come l'iPhone 4, ma notevolmente più veloce, con una fotocamera nettamente migliorata, e una nuova funzione di controllo vocale impressionante, che si chiama Siri".

Rene Ritchie su iMore:

"Ancora una volta non posso evitare di pensare a Steve Jobs, l'uomo la cui visione e volontà ha portato Apple a creare il futuro dell'elettronica di consumo, un dispositivo alla volta, un'applicazione alla volta, fino all'iPhone 4S – annunciato solo un giorno prima della sua morte".
"Come faceva Jobs, (l'iPhone 4S) si posiziona all'incrocio tra tecnologia e arte: potente ma accessibile, capace ma bello, hardware sempre migliore che prende vita grazie a un software nuovo e ambizioso".
"Non è certamente un dispositivo per tutti, ma l'iPhone è sempre di più il prodotto per la maggior parte delle persone".