Sul Galaxy S5 da 16 GB c'è solo metà spazio d'archiviazione

Anche il Galaxy S5, come il suo predecessore, dovrebbe lasciare poco spazio di archiviazione a disposizione degli utenti sul modello da 16 GB. Fortunatamente c'è lo slot microSD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Uno dei "problemi" degli smartphone Android personalizzati dai produttori, ma più in particolare di quelli di Samsung, è che i vari interventi sul software, dall'interfaccia alle nuove funzioni, vanno a costituire ROM più pesanti e quindi a mangiare spazio di archiviazione utile. Spesso e volentieri c'è uno slot microSD, e questo annulla il problema, ma è sempre una spesa in più da mettere in conto - per quanto non eccessiva.

Foto di Android Central

Nel caso del Galaxy S5 di Samsung, sembra che oltre metà dello spazio sul modello da 16 GB sia occupato dal sistema operativo e dal software. La scoperta l'ha fatta Android Central, rilevando come sui terminali di prova presenti al Mobile World Congress fossero disponibili solo 7,85 GB. Di questi 5,28 GB sono usati dal sistema e 2,33 GB occupati da file vari.

###old2838###old

Si trattava di terminali al cui interno trovavano spazio non solo la gamma completa delle applicazioni, da quelle per colloquiare con i dispositivi Gear, al sistema di sicurezza Knox, fino a diversi video promozionali e demo.

Alcune tra cose non ci saranno sui terminali in commercio, quindi è probabile lo spazio definitivo sarà maggiore, tuttavia è bene ricordare che il terminale permette di riprendere video non solo in Full HD ma anche in 4K, seppur solo per 5 minuti. La questione dell'acquisto della microSD rimane dunque un tema vivo, ancora di più dell'ipotetico acquisto della versione da 32 GB dello smartphone. Fortunatamente il GS5 supporta microSD fino a 128 GB.