Super Smart Cover brevettata da Apple: notifiche a LED

Apple ha brevettato "integrated visual notification system in an accessory device", un sistema di notifiche per le cover tablet del futuro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Smart Cover definitiva per l'iPad è già stata brevettata da Apple: in pratica dovrebbe essere in grado di mostrare ogni tipo di notifica. Sotto il nome di "integrated visual notification system in an accessory device" il colosso di Cupertino ha raccolto un insieme di tecnologie che domani consentiranno alle cover dei suoi tablet di offrire numerose informazioni, senza il bisogno di alzare ogni volta la copertina.

Super Smart Cover

L'idea è quella di integrare componenti per la visualizzazione di alert, come ad esempio luci a LED. Messaggi in arrivo, app attive, lo status della batteria e altre funzioni potranno essere immediatamente identificate senza il bisogno di aprire la cover. Basterà affidarsi a colori o ritmi di lampeggio diversi.

Cover con LED

Per quanto riguarda la connessione tra l'accessorio e il tablet si parla della possibilità si usare contatti elettrici oppure un cavo sia per l'alimentazione che per la trasmissione dati. Ma non si escludere neanche la ricarica wireless, la comunicazione Wi-Fi o Bluetooth.

Cover con aree trasparenti

Un'altra possibilità è che la Cover possa avere porzioni trasparenti che facciano passare la luce. In pratica alcune zone del tablet potrebbero essere usate per creare le notifiche. In questo caso potrebbero essere visualizzate parole, forme o simboli.

Per quanto riguarda gli eventuali tempi di sviluppo e la presunta disponibilità sul mercato non si sa nulla. È pur sempre un brevetto.