Svelato il primo tablet con il senso del tocco

Fujitsu ha presentato al Mobile World Congress il primo prototipo di tablet con feedback aptico, che vi permetterà di provare sensazioni tattili toccando gli oggetti riprodotti sullo schermo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fujitsu ha sviluppato il primo prototipo di tablet con schermo da 10 pollici e feedback aptico, ossia che consente agli utenti di provare una sensazione tattile quando effettuano selezioni sul touchscreen. Si tratta del primo prodotto del suo genere a sfruttare le vibrazioni ultrasoniche per creare la sensazione tattile. Si potranno per esempio provare sensazioni come quelle che si hanno nella realtà toccando una superficie scivolosa o una ruvida, a seconda che si tocchi un'immagine con dell'acqua o che si accarezzi (virtualmente) un coccodrillo.

Si potrà accarezzare un coccodrillo senza correre rischi

Il feedback aptico non è una novità, ne abbiamo parlato in diverse occasioni in passato e si ottiene mediante diverse tecniche, fra cui per esempio le bolle d'aria. I tecnici dei Fujitsu Laboratories stanno lavorando all'impiego degli ultrasuoni per modificare l'attrito tra il touchscreen e il dito dell'utente.

La tecnologia Fujitsu

Un portavoce dell'azienda ha sottolineato che la tecnologia è ancora in una fase iniziale di sviluppo, ma i primi prodotti potrebbero essere pronti per il 2015 ed essere usati, per esempio, per comporre cataloghi elettronici di prodotti tessili. Un primo prototipo è in mostra al Mobile World Congress. Secondo voi quali altre applicazioni sarebbero valorizzate dal feedback aptico?