Tablet Acer da 8 e 10 pollici con prezzi da 200 a 250 dollari

Acer potrebbe presentare al Mobile World Congress due nuovi tablet da 8 e da 10 pollici che potrebbero montare SoC quad core ed essere venduti a prezzi compresi fra 200 e 250 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo l'Iconia B1 potrebbero esordire altri due tablet di Acer, con display da 8 e da 10 pollici. L'annuncio secondo il quotidiano in lingua cinese China Times sarebbe atteso per il Mobile World Congress di Barcellona, in programma dal 25 febbraio. Analogamente all'Iconia B1, che in Italia è proposto a un prezzo di 129 euro, i due nuovi prodotti dovrebbero avere quotazioni convenienti. In dettaglio si ipotizza che il modello da 8 pollici potrebbe arrivare in commercio a circa 200 dollari, mentre il prodotto da 10 pollici potrebbe arrivare indicativamente a 249 dollari, tenuto conto dei tassi di cambio attuali con la valuta taiwanese.

In arrivo tablet economici Acer da 8 e 10 pollici?

Sempre che queste quotazioni siano fondate staremmo parlando di altri due prodotti economici, a fronte di configurazioni non proprio di basso profilo, almeno dal punto di vista del processore. In particolare sembra che ci si debba aspettare il nuovo SoC MediaTek quad core MT6589, un prodotto di nuova generazione che potrebbe dilagare nei prossimi mesi a bordo degli smartphone a basso costo. Il produttore è lo stesso scelto per l'Iconia B1, ma l'architettura quad core anziché dual core dovrebbe garantire prestazioni migliori.

Per il resto, sottolinea la fonte, non ci si devono aspettare componenti sofisticati: per risparmiare è molto probabile che Acer punterà su schermi a bassa risoluzione, per iniziare. In assenza di dati tecnici è comunque impossibile fare una valutazione sensata dei prodotti. Non c'è notizia nemmeno del sistema operativo, anche se sembra scontato che si tratterà di Android.

Il SoC dovrebbe essere il nuovo Mediatek quad core

Quello che conta al momento è la strategia di mercato che ha deciso di adottare Acer. Il presidente Linxian Lang a riguardo ha spiegato che quest'anno si stimano consegne per oltre 200 milioni di tablet. Al netto delle vendite di Apple e Samsung resta spazio per altre 120 milioni di unità, che secondo Lang  saranno spartite fra i produttori che realizzano sistemi economici con un buon rapporto prezzo/prestazioni. 

È in questo ampio spazio che Acer intende primeggiare, facendo evidentemente utili sui volumi anziché sulle singole unità. La strategia ben pensarci non è nuova per Acer: Lanci anni fa aveva seguito una filosofia simile per sbancare con i notebook consumer. Chissà se anche questa volta la strategia funzionerà.