Tablet Acer e Lenovo con Windows 8 e Intel Clover Trail

Acer e Lenovo, second indiscrezioni provenienti dall'Oriente, starebbero lavorando a line tablet basate su Windows 8 e processori Intel Clover Trail. Si parla di soluzioni business pronte per settembre. La nuova linea dual-core promette bassi consumi e buone prestazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Acer e Lenovo hanno intenzione di sbarcare sul mercato tablet con nuove linee prodotto basate su Windows 8. Il solito Digitimes, ben informato sui movimenti dei fornitori orientali, pare aver avuto conferma delle prossime strategie commerciali dei due colossi. Si parla del possibile rilascio a settembre di tablet Windows con processori Intel Clover Trail

Quest'ultima è forse la nota più interessante poiché la nuova famiglia di processori dual-core più che contrapporsi a Medfield (Intel Medfield: prestazioni ok, ma sui consumi non ci siamo), perfetto per i tablet Android ultra-sottili, farà da successore a Oak Trail normalmente adottato sui modelli professionali che richiedono potenza e basso consumo. Insomma Acer e Lenovo stanno pensando probabilmente a tablet ad alte prestazioni per l'ambiente business.

Tablet Windows 8

In questo specifico segmento vi sono possibilità infatti di sfondare, considerata la diffusione delle applicazioni Microsoft. Senza contare che il colosso di Redmond potrebbe scendere direttamente in campo per sostenerne la diffusione con campagne marketing ad hoc e nuovi servizi a valore aggiunto.

In ogni caso le stime indicato ancora l'iPad re incontrastato del mercato con una share 2011 del 60% e un'ulteriore crescita delle vendite che dovrebbe consentire di mantenere inalterato il dominio anche nel 2012.

La buona notizia è che l'avvento di Windows 8 sembra aver rianimato lo spirito di rivalsa degli avversari Apple. HP, Dell, Samsung, Asus e Nokia stanno lavorando su tablet di nuova generazione: che sia la volta buona?