Tablet Acer: tre Android 3.0, ma prima Windows 7

Acer starebbe lavorando, tra mille dubbi, su tre tablet Android 3.0 da 5, 7 e 10 pollici in arrivo nei primi mesi del 2011. Prima di queste soluzioni arriverà una soluzione basata su hardware Intel e Windows 7. Un antipasto prima dell'abbuffata?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer ha in cantiere tre tablet PC da 5, 7 e 10 pollici basati su Android 3.0. Questi prodotti saranno disponibili nel corso del primo trimestre 2011. Il modello da 5 pollici servirà come collante tra il mondo degli smartphone e quello dei tablet PC.C'è infatti chi desidera avere un dispositivo intermedio, in grado di chiamare ma anche di permettere una visione dei contenuti leggermente migliore di quella di uno smartphone.

Il tablet mostrato da Gianfranco Lanci, AD e presidente di Acer

Secondo le indiscrezioni, l'azienda taiwanese sta lavorando con Compal Electronics e Quanta Computer per lo sviluppo di tre modelli. Acer non ha però ancora deciso quale delle due aziende si occuperà della produzione dei modelli. Questo non è però l'unico dubbio di Acer. L'azienda non avrebbe scelto la piattaforma da adottare: da una parte c'è Qualcomm con il Snapdragon, dall'altra Nvidia con Tegra 2. Forse il prototipo visto nei mesi passati (Acer, tablet Android da 7 pollici con tastiera QWERTY) non ha pienamente convinto.

Prima di queste soluzioni, probabilmente nel periodo natalizio, Acer presenterà un tablet basato su piattaforma Intel e Windows 7. Per il colosso taiwanese si tratterà di un primo sopralluogo nel nuovo settore e per questo fonti ben informate dicono che Acer non si aspetta un grande successo da questa versione. Il prodotto sarà realizzato da Compal. L'unica cosa certa sembra Android 3.0. La nuova versione dell'OS mobile di Google dovrebbe essere senz'altro più adatta dell'attuale 2.2, ritenuta dalla casa di Mountain View inadeguata per l'esperienza su schermi di grandi dimensioni (Android 2.2 non è adatto ai tablet, lo dice Google).