Tablet Amazon alla prova: Android perde la faccia

Il sito TechCrunch ha messo le mani su un prototipo del tablet Amazon in arrivo: è il modello da 7 pollici, costerà davvero 250 dollari e avrà una versione di Android profondamente personalizzata che rimanderà ai servizi online di Amazon anziché a quelli di Google. Il display non è E-Ink e il processore sembrerebbe un single core.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il primo tablet di Amazon arriverà in commercio entro novembre, costerà davvero 250 dollari e avrà molto in comune con il PlayBook di RIM. A pubblicare questa informazioni è sito TechCrunch, che ha avuto modo di mettere le mani sul tablet più atteso della stagione.

Stando alle informazioni pubblicate, Amazon inizialmente aveva intenzione di esordire sul mercato con due tablet contemporaneamente: il 7 pollici oggetto di questo articolo e il 10 pollici (Amazon Hollywood, il tablet con Tegra 3 e Android), che però è stato rinviato all'inizio del 2012. Il modello che arriverà per primo in vendita avrà un display da 7 pollici multitouch tradizionale, assolutamente privo di tecnologia E-Ink come si vociferava.

Il primo tablet Amazon in commercio sarà il modello da 7 pollici

La somiglianza con il PlayBook (PlayBook in Italia, Tablet per migliorare il tuo lavoro?) è ovviamente data dalle dimensioni, dal form factor e dal pannello retrostante rivestito in materiale gommoso, oltre al fatto che non ci sono pulsanti, fatta eccezione per quello di accensione, che è posto sul lato destro.

La prima versione che arriverà in commercio sarà quella Wi-Fi Only: TechCrunch riferisce che potrebbe essere pronta anche una versione 3G, ma Amazon sarebbe in trattativa con gli operatori telefonici. La configurazione non sembra estremamente potente, dato che dovrebbe essere basata su un processore single core, anche se il sito non fa riferimento ad alcun dato tecnico preciso.

Inoltre, il modello di preproduzione su cui TechCrunch ha messo le mani aveva solo 6 GB di storage, ma ovviamente bisognerà vedere quale sarà la configurazione definitiva e se sarà disponibile un vano SD per l'espansione dello spazio di archiviazione. La connettività sembrerebbe comprendere solo una porta micro-USB, ma l'informazione è tutta da verificare. Gli altoparlanti sono entrambi collocati su uno dei lati corti, mentre sembra assente la webcam.

Il tablet Amazon ha una versione di Android 2.2 profondamente modificata

Le informazioni più interessanti riguardano il sistema operativo: dovrebbe trattarsi di una versione di Android 2.2 talmente personalizzata da essere irriconoscibile. TechCrunch, infatti, sostiene che il sistema è legato in modo indissolubile con Amazon.com e ai suoi canali online per libri, musica, applicazioni, video eccetera. L'interfaccia, inoltre, sarebbe stata talmente cambiata da impedire all'utente di rendersi conto di quale release del sistema stia usando o del fatto che siano stati apportati eventuali aggiornamenti.

Sarebbero stati anche abilmente depennati i riferimenti o gli agganci di qualsiasi genere all'Android Market, perché tutte le app si scaricano direttamente dallo store di Amazon, che garantisce il controllo di qualità e la piena compatibilità con il suo tablet. Il redattore di TechCrunch cita come esempio Angry Birds, che è chiaramente un'applicazione Android di provenienza del Market ufficiale: quando lo si scarica non ci si rende conto di essere passati dal market di Google.

Il primo concorrente del tablet Amazon sarà Nook a colori di Barnes & Noble, che dovrebbe avere anche lo stesso prezzo

Stando a quanto riportato da TechCrunch, l'interfaccia si basa sui colori nero, blu scuro e arancio. La schermata principale è una vetrina con tutti i contenuti memorizzati sul tablet, simile al Cover Flow di iTunes. Oltre alle applicazioni, quindi, potrete avere in vetrina i titoli dei libri che avete memorizzato, quelli dei film e dei brani musicali.

Nella parte bassa della schermata è visualizzata una barra (soprannominata Dock) in cui potete inserire con un banale trascinamento le applicazioni e i contenuti che usate più di frequente, e in cui appariranno anche le icone delle applicazioni aperte e quelle delle eventuali notifiche. Nella parte alta dello schermo c'è invece la tradizionale barra di stato, in cui ci sono le icone che indicano la carica della batteria, gli aggiornamenti per le applicazioni e altro, come avviene con i prodotti Android.