Amazon tablet: il sistema operativo

Il sito TechCrunch ha messo le mani su un prototipo del tablet Amazon in arrivo: è il modello da 7 pollici, costerà davvero 250 dollari e avrà una versione di Android profondamente personalizzata che rimanderà ai servizi online di Amazon anziché a quelli di Google. Il display non è E-Ink e il processore sembrerebbe un single core.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Amazon tablet: il sistema operativo

Come detto, i contenuti di Amazon sono costantemente sotto agli occhi dell'utente: per leggere libri c'è la Kindle app, per riprodurre musica si usa Cloud Player, per guardare un film Instant Video Player, per acquistare contenuti l'Amazon Android Appstore. Insomma, si sente chiaramente la mancanza di qualsiasi contenuto Android. Non solo: secondo TechCrunch potete cercare finché volete, ma non riuscirete a scovare l'Android Market di Google.

Persino il browser sarebbe stato personalizzato e avrebbe un'interfaccia simile a quella del Kindle, ma Android trapela dalla presenza delle schede di navigazione e della pagina di default Google Search, al posto del motore di ricerca proprietario onnipresente sul Kindle.

Ecco come potrebbe essere l'interfaccia del tablet di Amazon - Clicca per ingrandire

I giornalisti che lo hanno provato lo hanno definito "il primo Kindle con schermo a colori", che non solo avrà un prezzo dimezzato rispetto al tablet di Apple di riferimento, ma si posizionerà nella stessa fascia di mercato del nuovo Nook a colori di Barnes & Noble (Nook Color 2 a settembre, con giallo sullo schermo), che a questo punto è il concorrente in prima fila.

La prova empirica condotta da TechCrunch ha portato alla rilevazione di un'interfaccia scorrevole e di un touchscreen molto reattivo. Il redattore non ha potuto maneggiare il prodotto per più di un'ora, quindi non ha riferito parametri sulla durata della batteria, fatta eccezione per una "percezione" di autonomia molto buona.

Fra le motivazioni d'acquisto indicate da TechCrunch c'è, oltre all'ecosistema Amazon, l'uso gratuito di Amazon Prime, che almeno negli USA consentirà agli utenti di non avere limiti minimi di budget per evitare le spese di spedizione, e di poter accedere gratis al servizio Instant Video di Amazon. Al momento non abbiamo informazioni a riguardo per quanto concerne il mercato europeo.