Tablet Amazon da 50 dollari, un 6 pollici in tempo per Natale

Amazon starebbe per svelare un tablet 6 pollici da 50 dollari. Sarà presentato prima di Natale. Si parla anche di due nuovi tablet HDX da 8 e 10 pollici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon presenterà prima di Natale un tablet da 50 dollari, praticamente la metà del listino dell'attuale entry-level Fire HD 6. Il formato, secondo le fonti del Wall Street Journal, dovrebbe essere 6 pollici. Una dimensione che ormai è in area phablet, quindi a metà strada tra gli smartphone e i tablet. Al solito si parla di mercato statunitense, ma non è escluso che possa arrivare anche su altri mercati.

amazon tablet

Non si conoscono ancora i dettagli del prodotto, ma è praticamente scontato che si tratti di qualcosa di semplice e non troppo sofisticato. Quindi privo di tutte quelle caratteristiche che fanno brillare gli stessi Amazon Fire: si pensi ad esempio alla qualità dello schermo, gli altoparlanti stereo, design minimal, etc. La produzione pare essere stata curata da Shanghai Huaqin Telecom Technology e Compal Communications – quest'ultima ha collaborato nel tempo con Apple e HP.

"Le persone tollereranno potenzialmente un'esperienza inferiore solo perché il tablet è da 50 dollari?", si interroga Frank Gillett di Forrester Research. "Amazon deve fare molta attenzione a cosa rinuncia per ottenere un prezzo così basso".

In verità la soglia dei 50 dollari è sempre stata ambita dall'AD Jeff Bezos, che non ha mai negato di preferire guadagnare dai servizi (abbinati) più che dalla vendita delle linee tablet e reader e-book. Per altro non è chiaro se a questo prezzo sarà previsto il servizio pubblicitario attivo come sulle linee Fire più economiche.

Kindle Fire
Fire HD 6 - 8 GB Fire HD 6 - 8 GB
Fire HD 7 - 8 GB Fire HD 7 - 8 GB
Fire HDX 8.9 - 16 GB Fire HDX 8.9 - 16 GB

Le fonti del noto quotidiano newyorchese rivelano anche sarebbero in dirittura di arrivo - entro fine anno - altri due nuovi tablet da 8 e 10 pollici.  Però in questo caso potrebbe trattarsi di un aggiornamento della linea HDX, quindi il top di gamma.

Insomma, l'intenzione sarebbe quella di attirare il pubblico meno smaliziato e quello appassionato. D'altronde bisognerà fare pur qualcosa per smuovere le quote di mercato del comparto. Secondo IDC, negli Stati Uniti Apple e Samsung nel secondo trimestre 2015 hanno raggiunto il 42% mentre Amazon non supera l'1%. Già, ma le stime non considerano i tablet di 6 pollici…