Tablet Amazon estivo: a 250 dollari sicuro successo

Amazon potrebbe rilasciare sul mercato, già dalla prossima estate, il suo primo tablet. Si parla di una collaborazione con Samsung e un esempio su tutti: il Nook Colore di Barnes & Noble. Prezzo ed ecosistema potrebbero essere i suoi punti forti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon ha commissionato a Samsung lo sviluppo del suo primo tablet: secondo indiscrezioni sbarcherà sul mercato quest'estate. Peter Rojas di Gdgt, rilanciato poi da altre testate di settore, sostiene che il sistema operativo di riferimento sarà Android 3.0. Una scelta di questo genere consentirà non solo di abbattere i costi per lo sviluppo della piattaforma di vendita correlata, ma anche di dar vita a un unico ecosistema.

Nook

Amazon con il suo tablet di fatto vuole seguire l'esempio di Barnes & Noble, che con Nook Color è riuscita a rimanere intorno ai 250 dollari – 100/200 dollari in meno rispetto ai concorrenti Android. L'unica differenza è che non si limiterà alla vendita di libri, ma punterà anche su musica, video e App. Insomma, quel che non si ricaverà dalle vendite del dispositivo sarà ottenuto dal resto. Lo stesso approccio in fondo è adottato dai produttori di console.

Nook Color

"L'altra wild card che Amazon dovrebbe giocare è quella del programma Amazon Prime, che con il pagamento di 80 dollari all'anno regala le spedizioni two-day e sconti sulla maggior parte dei prodotti… che poi finisce che si spende di più di quanto si è previsto", scrive Rojas.