Tablet Android con tecnologia 3D senza occhialini

Prime immagini per il Rockchip Supernova x1, un tablet Android che permette di vedere contenuti in stereoscopia 3D.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Rockchip presenterà all'IFA di Berlino un tablet Android che supporterà la visione stereoscopica 3D senza occhialini. Il tutto avviene grazie a uno schermo touchscreen LCD 3D prodotto da Sharp tramite tecnologia autostereoscopica.

Clicca per ingrandire

Il tablet usa probabilmente la medesima soluzione del Nintendo 3DS, la nuova console portatile della casa giapponese attesa nel 2011. Analogamente a quest'ultima, anche sul tablet è presente uno slider per regolare l'intensità del 3D o disabilitarlo completamente.

Clicca per ingrandire

Del Supernova x1, questo il nome del tablet, non sappiamo molto. Lo schermo non sembra di grandi dimensioni. Il prodotto dovrebbe essere inoltre dotato di slot microSD, porta USB e tasto per la gestione del volume. Si tratta di uno dei tanti tablet basati su Android che saranno mostrati all'IFA. Forse, ma ancora non è dato saperlo, sarà l'unico che permetterà la visione in stereoscopia 3D. Non si tratta probabilmente di una di quelle caratteristiche che i consumatori chiedono oggi in un tablet, ma lo diventerà nei prossimi anni, quando la tecnologia stereoscopica 3D sarà supportata da un alto numero di contenuti e sarà più conveniente.