Tablet e BlackBerry, indivisibili secondo RIM

Secondo indiscrezioni il tablet di RIM dovrà contare sugli smartphone BlackBerry per la connettività. Siamo di fronte a un nuovo compagno mobile, un concetto già proposto da Palm con il Foleo. RIM avrà maggiore successo?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il tablet BlackBerry di RIM (Tablet BlackBerry, RIM pensa l'iPad per il business) non integrerà tecnologie per la connettività. Il prodotto, stando alle informazioni raccolte da Boy Genius Report, dovrà sfruttare il Bluetooth o il Wi-Fi di uno smartphone BlackBerry per collegarsi al web o scambiare dati.

Gli statunitensi lo definiscono "companion device", ovvero un compagno degli smartphone di RIM. Il tablet nelle intenzioni dell'azienda servirà per fare cose che gli utenti BlackBerry già fanno con lo smartphone, solo su uno schermo più grande con una tastiera virtuale migliore. Insomma, un prodotto complementare studiato per lavorare in ufficio o a casa che non sostituisce lo smartphone. Il concetto ricorda molto da vicino quello del Palm Foleo, dispositivo naufragato rapidamente (Palm Foleo: troppo avanti o praticamente inutile?).

La fonte di Boy Genius Report afferma che il tablet RIM sarà presentato a dicembre, ma il team al lavoro sul progetto "sta cercando di portarlo sul mercato prima di quella data". Il tablet nonostante sia un complemento di lavoro permetterà di leggere ebook, email, navigare e guardare foto.