Tablet e reader Nook anche in Italia entro la fine dell'anno?

Barnes & Noble ha confermato alla SEC che entro 12 mesi al massimo saranno aperte 10 filiali internazionali del suo Nook digital bookstore. Considerata la recente creazione della base tedesca è probabile il prossimo sbarco europeo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I tablet ed e-book reader Nook di Barnes & Noble potrebbero sbarcare in Europa entro la fine dell'anno. Grazie a un documento depositato presso la SEC, l'ente di controllo della Borsa statunitense, si è scoperto che la nota catena libraria ha in programma l'apertura di 10 filiali internazionali del suo Nook digital bookstore. In pratica entro 12 mesi (al massimo) in dieci mercati chiave (ecco perché si pensa all'Europa) sbarcheranno gli e-book e i dispositivi del colosso newyorchese.

Nook Color

Nello specifico si parla di coinvolgere anche distributori locali per i dispositivi Nook. Uno dei partner potrebbe essere la stessa Microsoft, ma è solo un'indiscrezione per il momento. Probabile in ogni caso che i primi mercati a salutare il Nook possano essere Regno Unito e Germania. Dopodiché potrebbe giungere il momento anche dell'Italia.

###old1270###old

Per altro bisogna aggiungere che recentemente proprio a Berlino è nata la filiale europea di Barnes & Noble. Il tutto mentre era in corso un incontro a Londra per presentare agli sviluppatori il tablet Nook. Il direttore sarà probabilmente Eugene DeFelice, attuale vice presidente della società, anche se non è ancora chiara la lunghezza del suo mandato.

Per le collaborazioni al momento si parla della Waterstones nel Regno Unito, in Germania di Thalia e DBH, mentre in Olanda di Centraal Bookhuis.