Tablet Google da 7 pollici a 200 euro, per dominare su tutti

Congetture non confermate riferiscono che Google potrebbe essere pronta entro fine anno con un tablet di fascia bassa dal prezzo concorrenziale di 199 dollari. Fra le caratteristiche dovrebbero esserci il display da 7 pollici a 1280 x 800 punti e il sistema operativo Android Ice Cream Sandwich.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google potrebbe annunciare presto un nuovo tablet con display da 7 pollici da 1280 x 800 punti e sistema operativo Android Ice Cream Sandwich al prezzo record di 199 dollari. Ne è convinto Richard Shim, analista di DisplaySearch, che ha snocciolato le sue ipotesi nel corso di un'intervista a Cnet. Ovviamente non c'è nessuna conferma ufficiale, ma secondo Shim Google ha già deciso tutto e avvierà la produzione di 1,5-2 milioni di unità ad aprile, per arrivare in commercio nella seconda metà dell'anno.

Il tablet Google potrebbe arrivare entro fine anno

L'unico aspetto che non è chiaro a Shim è se BigG intenda fare un tablet di fascia bassa da mettere in diretta concorrenza con il Kindle Fire, oppure se farà qualcosa di sopraffino con l'intenzione di contrastare un eventuale mini iPad di Apple di cui si vocifera da qualche tempo. Francamente la seconda ipotesi sembra poco probabile, al prezzo che è stato ipotizzato.

Quanto alla volontà di combattere il tablet di Amazon, da un lato potrebbe essere un'operazione banalmente dettata dai numeri del successo di Amazon (5,3 milioni di Kindle Fire nell'ultimo trimestre 2011) e dalla volontà di emularlo. Dall'altro vorrebbe dire che BigG sarebbe intenzionata ad andare in perdita pur di scatenare una guerra intestina fra produttori Android, rischiando di portare benefici ad Apple.

Il probabile concorrente è il Kindle Fire di Amazon

I recenti dati di mercato hanno infatti confermato i sospetti della prima ora, secondo cui il Kindle Fire è stato il killer dei tablet Android, non dell'iPad. Un simil Kindle Fire rischierebbe di erodere ancora più quote agli altri produttori Android, invece di rafforzare la posizione di Google. In ogni caso per ora si tratta solo di speculazioni, magari nate dal fatto che con l'acquisizione di Motorola ora Google avrebbe il know how per fabbricarsi in casa anche l'hardware, e che i due prodotti attualmente in portafoglio (Xoom da 10 pollici e Xyboard, conosciuto anche come Xoom 2) sono da 10 pollici.