Tablet HTC Puccini, una bestia di potenza

Il prossimo tablet di HTC sarà il Puccini, un prodotto con display da 10 pollici da 1.280 x 800 punti, con processore a 1,5 GHz e grafica più potente di Tegra 2. Non mancheranno l'interfaccia HTC Sense e potrebbe esserci anche il pennino per prendere appunti e disegnare a mano libera.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Puccini sarà il prossimo tablet prodotto da HTC, caratterizzato da un display da 10,1 pollici e dal sistema operativo Android 3.0.1, che prima dell'annuncio ufficiale potrebbe già essere aggiornato alla 3.1. Le ultime indiscrezioni hanno rivelato interessanti informazioni sulla configurazione: il processore sarà il Qualcomm Snapdragon MSM8660 dual core, che funziona alla frequenza di 1,5 GHz (Snapdragon con chip quad-core: ecco la roadmap), mentre il display visualizzerà la risoluzione WXGA nativa di 1.280 x 800 pixel.

L'interfaccia dell'HTC Puccini

Stando alle dichiarazioni di Qualcomm, l'MSM8660 dovrebbe fornire prestazioni cinque volte superiori a quelle dello Snapdragon originale, mentre la grafica Scorpion Adreno 220 integrata dovrebbe garantire prestazioni quattro volte superiori, il tutto consumando il 75 percento in meno di corrente. Non è ben chiaro, per questi confronti, a quale piattaforma Snapdragon si faccia riferimento. Inoltre, secondo i dati pubblicati da Qualcomm, le prestazioni dell'Adreno 220 dovrebbero essere il doppio di quelle di Tegra 2.

Il nuovo Puccini dovrebbe offrire l'interfaccia utente HTC Sense ottimizzata per i tablet e per Android Honeycomb. Nelle prime immagini che stanno circolando in Rete si nota una barra di stato collocata in basso, che può essere personalizzata e dovrebbe servire per avviare le applicazioni di uso più frequente.

La barra in basso dovrebbe essere personalizzabile e dovrebbe includere le applicazioni di uso più frequente - clicca per ingrandire

In molti hanno poi notato la presenza dell'icona Note con il bloc notes a cui è sovrapposta una penna: potrebbe testimoniare che il Puccini sarà equipaggiato con la Magic Pen e con la tecnologia HTC Scribe presente già nel Flyer (HTC Flyer in Italia, tablet Android da 499 euro), che consente di disegnare a mano libera o per prendere appunti in modo naturale e veloce.

La connettività prevista dovrebbe includere sia Wi-Fi sia il 4G LTE, ma quest'ultima versione sembra destinata, almeno inizialmente, solo agli Stati Uniti. Al momento non ci sono informazioni sui prezzi e sulla data in cui sarà messo in vendita questo prodotto, ma da precedenti indiscrezioni ci si aspetta l'annuncio di un tablet di HTC a giugno, che sia il Puccini?