Tablet Tegra 3 con Android 4.0 a 199 dollari, ormai ci siamo

Nvidia ha annunciato che sta lavorando sul progetto Kai, per consentire la fabbricazione di tablet Tegra 3 con Android 4.0 con prezzi non superiori a 199 dollari. Forse i primi modelli arriveranno in estate.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Quest'estate potrebbero arrivare in commercio tablet con Tegra 3 a 199 dollari. Lo ha rivelato il numero uno di Nvidia Jen-Hsun Huang nel corso dell'assemblea annuale degli azionisti, quando ha spiegato che l'azienda è al lavoro sul progetto Kai. Il produttore di chip grafici ha ribadito più volte che il problema dei tablet Android era il prezzo troppo salato ed evidentemente ha deciso di passare dalla teoria alla pratica.

La soluzione all'incapacità dei produttori di mettere in vendita prodotti come il Kindle Fire si chiama Kai e, come spiegato dal vice presidente Rob Csonger non è solo un pezzo di hardware, ma un piano articolato per democratizzare il SoC quad-core Tegra 3. L'idea di Nvidia è quindi quella di porre le basi per fabbricare tablet più potenti del Kindle Fire, allo stesso prezzo.

Nvidia Kai

Durante il suo discorso Csonger ha infatti spiegato che la strategia di Nvidia per i tablet Android è quella di "consentire la fabbricazione di prodotti quad core con Android 4.0 Ice Cream Sandwich da vendere a 199 dollari". Al momento non è chiaro quali modifiche saranno apportate a Tegra 3. Csonger si è limitato a dire che "stiamo usando particolari tecniche e accorgimenti per fare sì che i costi di produzione e quelli dei componenti siano inferiori a quelli attuali".

Si potrebbe quindi pensare a una piattaforma di sviluppo, ma al momento non ci sono dettagli tecnici da riferire. Non resta che attendere il Computex per capire se qualcosa si è già concretizzato o se al momento il progetto è solo sulla carta.

Di certo Nvidia, oltre a rilasciare  dichiarazioni che hanno fatto discutere e sorridere, sta dimostrando di avere anche la capacità di concretizzare quello che dice. C'è da scommettere che il progetto Kai avrà successo perché, come detto ormai troppe volte, per battere l'iPad servono prodotti con prezzi concorrenziali, non con caratteristiche simili e listini altrettanto salati. Per dimostrarlo diteci quanto dovrebbe costare secondo voi un tablet Android e quali caratteristiche non dovrebbero mancare, si sa mai che qualcuno legga i suggerimenti intelligenti.