Android

THX Tune-Up: calibrare la TV di casa con lo smartphone

THX Tune-Up è un'app per smartphone che promette di calibrare adeguatamente TV, proiettori e altoparlanti. Detta così sembra un sogno poiché la maggioranza degli esperti di home entertainment sa bene che non basta acquistare un televisore costoso per godere della massima qualità video. L'impostazione dei parametri video è fondamentale, tanto più che esistono strumenti di calibrazione ad hoc che costano nel migliore dei casi un centinaio di euro.

Ora, è evidente che un'app gratuita di questo tipo potrebbe risolvere i problemi di cromia più grossolani. Il primo difettuccio però è che al momento è disponibile solo per iOS, ma gli sviluppatori hanno confermato che la versione per Android arriverà in primavera. Il secondo difetto è che con iOS di mezzo si è obbligati ad acquistare un cavo Apple Audio Video (Digital AV Adapter), senza contare ovviamente il cavo HDMI da collegare al televisore o al proiettore. Diciamo che con una trentina di euro o poco più passa tutto.

THX Tune-Up

Già, ma come funziona esattamente? S'installa la app sul cellulare, si collega quest'ultimo al televisore e si avvia il test. In pratica vengono riprodotti dei pattern video, foto e tutorial che dovrebbero aiutare l'utente a calibrare al meglio le proprie apparecchiature. Lo stesso vale per la componente audio basata su impianti 2.1 e 5.1.

THX Tune-Up

In ambito video viene offerto un aiuto per calibrare il rapporto d'aspetto, la luminosità, il contrasto, il colore e la tonalità. Ovviamente non si procede solo a occhio, come fanno ad esempio i DVD disponibili in commercio, ma ci si affida a filtri colore attivati sulla propria fotocamera. Si punta lo smartphone verso lo schermo e si scopre se la calibrazione è ottimale. Dopodiché in ambito audio si può rilevare con precisione la provenienza dei suoni, quindi la loro correttezza, e se gli altoparlanti sono in fase.

Fra gli extra al momento si rilevano THX trailer e la possibilità di emettere la famosa "THX Deep Note" che normalmente si sente nei cinema.

THX Tune-Up certamente non è uno strumento professionale ma i primi commenti nei forum sembrano positivi. Diciamo che per iniziare a capire qualcosa di calibrazione potrebbe essere una soluzione vincente.