Tom's Hardware Italia
Android

Top 5: il meglio di IFA 2018

L'IFA 2018 di Berlino è probabilmente la più importante fiera europea dedicata all'elettronica di consumo, occasione per vedere i nuovi prodotti e farsi un'idea di cosa ci riserva il futuro prossimo in termini di oggetti e tecnologie per l'uso quotidiano. Ecco le cinque cose che secondo noi sono le più interessanti. Sony Xperia XZ3 Non […]

L'IFA 2018 di Berlino è probabilmente la più importante fiera europea dedicata all'elettronica di consumo, occasione per vedere i nuovi prodotti e farsi un'idea di cosa ci riserva il futuro prossimo in termini di oggetti e tecnologie per l'uso quotidiano. Ecco le cinque cose che secondo noi sono le più interessanti.

Sony Xperia XZ3

a730172 jpg 61e9b12a8c945ae658b2d9391e5c1d25c[1]

Non sono molti gli smartphone presentati alla fiera di Berlino, e ancora meno i top di gamma. Tra questi pochi il Sony Xperia XZ3 riesce a distinguersi. Snapdragon 845, 4 GB di RAM, 64 GB di storage, design rinnovato e schermo AMOLED da 6" in formato 18:9.

Questo smartphone ha tutto quel che ci si aspetta da un top di gamma moderno, e nel rinnovamento Sony è riuscita a mantenere l'identità della famiglia Xperia. Un telefono che ci ha dato delle eccellenti prime impressioni e che non vediamo l'ora di testare in modo più approfondito. A renderlo interessante è anche il prezzo: 799 euro, molto meno di quanto avevamo immaginato.

L'avvento della TV 8K

Tre grandi aziende hanno portato a Berlino i primi esemplari di televisori 8K in versione commerciale. Sono prodotti che presto potremo effettivamente comprare – almeno chi potrà permetterselo, ma non sarà un acquisto molto sensato.

8k 02 1ed83912b425ea0639e6e9d2580522ba7

È tuttavia importante la svolta storica che l'IFA 2018 rappresenta. Come già accadde per il FullHD e poi per il 4K, all'inizio abbiamo solo dei prodotti fini a sé stessi. Ma poi, poco a poco, si diffondono sia i contenuti sia le tecnologie necessarie. Sharp, LG e Samsung hanno dunque dato il via a una nuova tappa nell'evoluzione tecnologica.

Sennheiser Momentum True Wireless

La "moda" degli auricolari "true wireless" è stata senz'altro avviata da Apple con gli Air Pods. E ora abbiamo diversi marchi che propongono auricolari totalmente senza fili, che per la ricarica vanno posizionati all'interno della custodia. A IFA 2018 ce n'erano diversi modelli.

a730383 jpg 541266d88fe3535bd1b8493abf0a1e1a1

Tra questi, quelli di Sennheiser sono quelli che ci hanno impressionato di più. D'altra parta da auricolari che costano 300 euro ci si deve aspettare solo il meglio, e questo prodotto sembra proprio mantenere le promesse. Il giudizio finale è rinviato al test e alla recensione, ma per ora si presentano benissimo.

Asus Zenbook Pro

Non è facile scegliere uno solo tra i migliori computer portatili presentati a IFA 2018. C'è però un modello che riesce a distinguersi dagli altri, vale a dire l'Asus ZenBook Pro. Vuoi per l'eccellente qualità costruttiva, vuoi per il design che permette un migliore raffreddamento, questo portatile sembra davvero una tra le migliori scelte possibili.

IMG 20180831 115300

A maggior ragione se si considera lo screenpad, vale a dire il secondo schermo che fa anche da touchpad. Ci si può visualizzare una finestra di Windows, un video o i comandi di una specifica applicazione. Per ora le opzioni disponibili non sono molte, ma con il tempo arriveranno. E c'è il potenziale per aumentare notevolmente la produttività.  

Domotica

L'automazione domestica è stata forse la più grande protagonista di IFA 2018. Gli stand dedicati agli elettrodomestici intelligenti erano senz'altro i più grandi e lussuosi, e lasciavano intendere senza mezzi termini qual'è stato il maggior capitolo d'investimento.

Intelligenza artificiale, lavastoviglie robotizzate, applicazioni che collegano fitness, ricette e cucina. Tutta la casa diventa un concentrato di tecnologia, un ambiente connesso su cui abbiamo il totale controllo e che, si spera, rende la nostra vita quotidiana più semplice e meno faticosa. Gli spazi creati da LG, Haier, Samsung, Bosch e molti altri sembravano cartoline dal futuro, ma invece sono (quasi) tutte cose che presto troveremo nei negozi. La prossima grande rivoluzione, pare, sarà dentro casa.


Tom's Consiglia

Se vi interessano degli auricolari True Wireless e fate sport, questi Jabra fanno al caso vostro