Verdetto

Toshiba AC100 ha le sembianze di un netbook, ma il sistema operativo è Android.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Verdetto

Toshiba AC100 è acquistabile a partire da 230 euro circa. Questo MID è la fusione di due mondi, quello dei notebook e quello degli smartphone. Il sistema operativo Android ha già dato prova di essere un buon OS, e un Googlefonino permette di gestire bene la posta e navigare in movimento. Parte della sua potenzialità è però data dal sistema di input diretto, basato sul touchscreen, che purtroppo non è presente sull'AC 100. La tastiera di cui invece è dotato, seppur non si tratta di una tastiera eccelsa, aggiunge velocità alla stesura di mail e messaggi.

Toshiba AC100 - Clicca per ingrandire

Con AC 100 non è possibile accedere all'Android Market, ed è un peccato non poter disporre delle molte applicazioni, anche di qualità, presenti sullo store di Google. Alcuni giochi avrebbero potuto mettere alla prova la piattaforma Tegra. Non sappiamo però come si sarebbero comportati con uno schermo da 10 pollici e risoluzione di 1024 x 600 pixel. Il sostituto è il Camangi Market, uno store aperto specializzato in applicazioni sviluppate per dispositivi Android con schermo compreso tra i 6 e 10 pollici. Come potevamo aspettarci, questo shop è lontano da quanto offre Android Market.

I vantaggi della piattaforma e dell'OS sono la velocità di ripresa dallo standby e l'autonomia della batteria. Considerando che l'uso principale è la navigazione web e il controllo delle mail, la batteria durerà senza problemi un'intera giornata.

Diventa difficile esprimere un giudizio generale per un prodotto di questo tipo. Permette di svolgere con più comodità alcune mansioni che si possono fare con uno smartphone, ma perde ovviamente tutta la comodità derivante da un terminale tascabile. Non permette di fare chiamate telefoniche, se non tramite Fringe, e anche la gestione delle mail è un po' sacrificata: se possiamo accontentarci di un'interfaccia minimalista su uno schermo di uno smartphone, sull'AC 100 sentiamo la necessità di qualcosa di più - meglio aprire la webmail dal browser. Offre invece, con le giuste applicazioni, il supporto che ci aspettiamo da un notebook, ma rimane limitato al browsing e poco altro.

Toshiba AC100 - Clicca per ingrandire

Certo, i filmati sono più godibili su questo schermo da 10 pollici, ma la memoria interna da 13 GB non lascia troppa libertà, e portarsi appresso un hard disk esterno farebbe svanire tutti i vantaggi della compattezza e sottigliezza dell'AC100.

In battuta finale, si tratta di un prodotto che può essere apprezzato solo da un pubblico specializzato: se vorrete acquistarlo, dovrete essere consci che vorrete usarlo quasi esclusivamente per navigare sul web, controllare la posta e qualche piccolo lavoretto di videoscrittura. Per tutti gli altri, un netbook in borsa e uno smartphone in tasca è ancora la scelta migliore.

###old662###old