Toshiba AC100 con Froyo e Flash, finalmente

Toshiba ha rilasciato l'aggiornamento dell'AC100, che include Android 2.2, il supporto a Flash 10.1 e funzionalità aggiuntive per gli hotspot. Le prestazioni sono migliorate e i problemi con i giochi spariti, ma c'è ancora da lavorare sullo standby

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toshiba ha rilasciato l'aggiornamento ad Android 2.2 per l'AC100 (Toshiba AC100 con Android, a metà tra Netbook e Smartphone). Oltre al set standard di Froyo, l'upgrade comprende il supporto a Flash 10.1, le funzioni aggiuntive per gli hotspot Wi-Fi e 3G. Non mancano, inoltre, gli strumenti per servirsi del Toshiba Market Place, dove sono disponibili applicazioni, e-book, giochi, musica e altro.

Toshiba market Place

Chi possiede l'AC100 e ha già scaricato gli aggiornamenti riferisce di un miglioramento notevole nella navigazione in Internet, soprattutto per quanto riguarda la fruizione di contenuti YouTube grazie a Flash, e un salto di prestazioni apprezzabile.

I test che sono stati condotti con SunSpider avrebbero evidenziato una velocità di elaborazione maggiore del 19 percento rispetto a prima (passando da 4.800 secondi a 3.900 secondi), e sulla stessa linea sarebbero i risultati dei benchmark Linpack (34MFlops) e Quadrant (2.000 punti).

L'aggiornamento si scarica tramite la Toshiba Service Station - clicca per ingrandire

Inoltre, sono state segnalate migliorie nella compatibilità con le applicazioni sideloaded e con lo streaming audio attraverso applicazioni come Last.FM, che ora funzionano. Sono stati fatti passi avanti anche nel comparto grafico: molti giochi che prima non funzionavano ora non danno più problemi.

La prova dell'avvenuto aggiornamento a Froyo - clicca per ingrandire

Uno dei maggiori problemi rilevati con l'AC100 riguardava lo standby. Le versioni originali degli AC100 a volte si riprendevano autonomamente dallo standby, quindi ci si ritrovava inaspettatamente con la batteria scarica. Dalle prime prove sembrerebbe che questo bug sia stato risolto.

###old662###old

Toshiba non ha però messo mano ai problemi inerenti i consumi in standby: quando si lascia acceso l'AC100 senza usarlo il display viene spento, ma le connessioni wireless attive continuano a lavorare, con il risultato che il pc assorbe continuamente 2,5 watt di corrente. L'autonomia è comunque abbastanza buona, sei ore, ma secondo calcoli ipotetici potrebbe raggiungere le 10 ore.

Per scaricare l'aggiornamento del firmware basta usare l'applicazione Toshiba Service Station preinstallata sul prodotto.