Toshiba Folio 100

Il Folio 100 porta Android in un Tablet da 350 euro basato su piattaforma Tegra 2.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Toshiba Folio 100

Il design del Folio 100 non nasconde sorprese. Lo schermo da 10 pollici è affiancato, sulla destra, da quattro tasti a sfioramento (Home, Menù, Cerca e Indietro), e sopra dal sensore della videocamera da 1.3 megapixel. Nella cornice inferiore sono posizionati gli altoparlanti, mentre nell'angolo superiore destro c'è un LED di stato.

Il bordo inferiore ospita il connettore per docking station, mentre nel bordo destro troviamo il connettore per l'alimentatore, jack cuffie da 3.5 mm, Mini USB per il collegamento al PC, USB, HDMI e lettore di schede SD.

Toshiba Folio 100 - Clicca per ingrandire

Nel bordo opposto c'è un interruttore meccanico per sbloccare la copertura posteriore. Rimuovendola si accede al vano batteria e SIM (se presente).

Le dimensioni sono pari a 28 x 18 x 1,4 cm, mentre pesa 760 grammi. Tutto il tablet è costruito in plastica, di qualità solo discreta. La copertura nera esterna dei bordi si usura molto facilmente; quella posteriore è più resistente, ma non conferisce una grande sensazione di qualità. La copertura dello schermo, infine, è anch'essa in plastica; come abbiamo già riscontrato su alcuni smartphone, l'abbinamento di schermo capacitivo è copertura in plastica non rientra tra i nostri desideri, poiché la sensazione di cedevolezza inficia sul feedback d'uso, rendendolo meno diretto e confortevole.

La valutazione estetica, come ricordiamo sempre, è molto soggettiva. C'è però da dire che il raffronto con l'iPad è quasi obbligato, e in questo caso il Folio 100 ha poco con cui difendersi.

###old683###old