Toshiba Market Place

Il Folio 100 porta Android in un Tablet da 350 euro basato su piattaforma Tegra 2.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Toshiba Market Place

Anche se non vorremmo dover fare sempre un confronto con i prodotti Apple, in questo caso non farlo sarebbe scorretto, in quanto l'iPad è, almeno per ora, il punto di riferimento nel mercato dei Tablet. Parlando dello shop, il confronto diventa ancora più diretto, e con l'App Store come concorrente tutti gli altri ne escono sconfitti. Ciò è vero soprattutto in un contesto dove lo store delle applicazioni è un fattore decisionale d'acquisto.

Android Market sta riguadagnando terreno, anche se non si può ancora equiparare all'App Store di Apple. Il Folio 100 non permette l'accesso all'Android Market, e il Toshiba Market Place è solo un'ombra sbiadita di questi due store.

Toshiba Folio 100 - Clicca per ingrandire

L'interfaccia è abbastanza elementare: alcune immagini dei software più venduti o delle promozioni del momento compongono a mosaico l'homepage. Sulla sinistra tre tasti permettono di filtrare i contenuti per musica, radio e applicazioni. Ogni sezione permette di effettuare una ricerca o di navigare manualmente in base al genere o altri filtri.

La sezione musica sembra abbastanza fornita, mentre è più carente di contenuti quella della applicazioni. Non aspettatevi di trovare i giochi o le applicazioni più di successo degli altri store (non c'è nemmeno Angry Birds).

Toshiba Folio 100 - Clicca per ingrandire

La sezione Radio non è altro che un player di web radio. Difficile capire perché sia stata inserita come parte integrante del Marketplace; forse per carpire i propri generi musicali preferiti e confezionare offerte d'acquisto per alcuni album? Non lo sappiamo. Oltretutto, quando si avvia una radio e si esce dallo shop, non c'è modo di bloccare la riproduzione se non rientrare nel Market Place e premere stop.

Il sistema operativo Android permette però d'installare le applicazioni direttamente, basta avere il file .apk per l'installazione. Siamo riusciti a installare alcune applicazioni, vendute gratuitamente sull'Android Market. Dobbiamo però ricordare che non tutte le applicazioni funzioneranno, e molte non sono fatte per essere usate su un dispositivo con schermo da 10 pollici e risoluzione di 1024 x 600. Insomma, è un po' un terno al lotto; alcune funzioneranno, altre no, altre non completamente.