Touch-screen 3D con feedback aptico. Detto fatto

Presentato in Giappone un prototipo di touch-screen 3D con feedback aptico. Se e quando diventerà un prodotto di massa potrebbe rivoluzionare console portatili e smartphone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

NTT DoCoMo, uno dei principali operatori di telefonia mobile asiatici, ha presentato un prototipo di touch-screen interattivo a dir poco sorprendente. Oltre ad offrire feedback aptico questo piccolo schermo è anche capace di riprodurre immagini stereoscopiche. Si prospettano novità stimolanti nel settore del gioco portatile.

Il prototipo presentato da NTT DoCoMo

Il piccolo prototipo, che è ancora lontano da una diffusione commerciale, si gestisce con un pennino (per ora). Quando lo si tocca il software reagisce in due modi. Il primo è quello classico, e nel video si vede il camaleonte "lanciare" la sua lingua verso il punto toccato.

La seconda reazione è fisica: nell'esempio l'utente sente il colpo ricevuto sul pennino. Chiaramente le implicazioni di questa tecnologia sono molto rilevanti se si pensa al gioco su telefono cellulare o console portatile. Non solo però, anche le applicazioni per smartphone potrebbero evolversi e accogliere la novità, e trasformarsi in software ancora più interattivo.