Transformer Prime a 599 euro in Italia dal 25 gennaio

Il Transformer Prime di Asus sarà in vendita in Italia a 599 euro, nella versione solo Wi-Fi da 32 GB con il dock che integra la tastiera. È in arrivo anche l'aggiornamento ad Android 4.0 per i Transformer prima versione, venduti con Honeycomb.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Transformer Prime sarà disponibile in Italia dal 25 gennaio a 599 euro. Il nuovo tablet di Asus avrà 32 GB di spazio e il dock con tastiera e porte aggiuntive. Come anticipato in altre occasioni, il Transformer Prime sarà disponibile solo nella versione Wi-Fi perché "la diffusione di telefoni Android con supporto per il tethering sta spingendo gli utenti verso una convergenza dei contratti di telefonia dati che non giustifica l'adozione di un secondo dispositivo 3G".

Asus Eee Pad Transformer Prime

Il Prime non è quindi a buon mercato, con un prezzo maggiore di cento euro rispetto al modello precedente, com'era stato anticipato dall'azienda. La presenza di Tegra 3 e di Android 4.0 dovrebbe comunque garantire prestazioni migliori. Non ci sembra grave la mancanza di una versione senza tastiera, perché chi sceglie il tablet Asus lo fa probabilmente proprio per questo accessorio.

L'arrivo del nuovo tablet di Asus sarà celebrato anche con uno streaming in diretta sulla pagina ufficiale Facebook di Asus Italia, con una descrizione dettagliata di funzioni, prestazioni e novità introdotte con il SoC Tegra 3.

###old1272###old

Intanto è arrivata la conferma ufficiale che a breve sarà disponibile l'aggiornamento ad Android 4.0 Ice cream Sandwich per il primo Transformer (TF101), che aveva in dotazione il SoC Tegra 2 ed era venduto con Android Honeycomb. Il firmware è stato ultimato e manca solo l'approvazione di Google per la sua distribuzione.

C'è solo da augurarsi che l'aggiornamento non abbia gli effetti collaterali registrati negli Stati Uniti, dove l'aggiornamento a ICS del Transformer Prime ha portato in molti casi a errori irreversibili perché il sistema non riconosceva il numero di serie. Asus ha consigliato un reset delle impostazioni di fabbrica per uscire dall'impasse.