Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Nel mare di sconti, oggi la spuntano queste cuffie Corsair con un super minimo storico Nel mare di sconti, oggi la spuntano queste cuffie Corsair c...
Immagine di Xiaomi 15T Pro scontatissimo: Black Friday a 799€, ora 547€ su eBay Xiaomi 15T Pro scontatissimo: Black Friday a 799€, ora 547...

Troppi modelli: Xiaomi fa mea culpa e cambia strategia smartphone

Xiaomi si trova a dover rivedere la sua strategia di commercializzazione. Un catalogo semplificato potrebbe funzionare anche in Europa.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/07/2023 alle 13:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il panorama dei produttori di smartphone sta affrontando una rivoluzione, spinta dalla crisi tecnologica in corso da alcuni anni.

Xiaomi, un tempo leader del mercato indiano degli smartphone, si trova ora a dover rivedere completamente la sua strategia di commercializzazione.

xiaomi-13-ultra-283458.jpg

La crescente concorrenza da parte di rivali come Samsung, Oppo e Vivo ha messo in luce un difetto critico di Xiaomi: un portafoglio fin troppo ampio di prodotti simili fra loro, che ha confuso i consumatori e indebolito la sua posizione nel mercato. Per far fronte alla crisi di mercato in India e riconquistare terreno, Xiaomi sta puntando tutto sugli smartphone 5G e su un catalogo più snello.

La sfida del mercato indiano

Mentre il marchio Xiaomi continua a mantenere una solida presenza nel mercato europeo, la situazione è ben diversa in India. Il Paese ha subito gli effetti della crisi economica e ciò ha avuto un impatto diretto sulle vendite degli smartphone.

Dopo aver detenuto per anni il primo posto nella classifica di vendite in India, Xiaomi è scivolata in quarta posizione, lasciando spazio a Samsung, Oppo e Vivo. Muralikrishnan B., presidente di Xiaomi India, ha ammesso che quest'anno non prevede di raggiungere nuovamente la vetta del mercato, ma è ottimista riguardo a una graduale ripresa.

La tattica del catalogo più snello

Una delle principali ragioni del declino di Xiaomi in India è stata la decisione di lanciare una moltitudine di prodotti simili, confondendo i consumatori e disperdendo le risorse aziendali. La serie Redmi Note 11 ne è un esempio, con oltre 22 dispositivi diversi tra modelli e rebrand. La recente serie Redmi Note 12 ha seguito una tendenza simile con una decina di varianti in pochi mesi dal lancio.

Ora, l'azienda sta riconsiderando questa strategia e si sta concentrando su un catalogo più essenziale, evitando l'eccesso di opzioni e semplificando la scelta per i clienti. Una strategia che, a nostro parere, potrebbe vedere i suoi effetti anche nel mercato europeo.

La ristrutturazione dell'azienda

Per ridurre le spese, l'azienda ha licenziato in India 30 dipendenti a giugno e sono probabili ulteriori tagli di posti di lavoro, secondo quanto riportato dal quotidiano Economic Times. Muralikrishnan, tuttavia, ha affermato che Xiaomi India non ha licenziato personale quest'anno e non ha intenzione di farlo.

"Nell'interesse dell'efficienza e della chiarezza dei ruoli, ristrutturerete la vostra organizzazione ogni volta che sarà necessario per soddisfare le esigenze della strategia", ha dichiarato. "Ora, riguardo tutte le speculazioni sul fatto che stiamo licenziando persone - è una cosa che sosterrò categoricamente come falsa".

Allo stesso tempo, Xiaomi monitora attentamente le mosse dei rivali Oppo e Vivo, i quali stanno gradualmente ridimensionando la loro presenza in Europa.

Xiaomi si trova di fronte a una fase cruciale nella sua strategia di commercializzazione. La concorrenza e la crisi tecnologica hanno messo in luce le lacune del suo approccio precedente, ma l'azienda è pronta a fare i passi necessari per riconquistare la fiducia dei consumatori e tornare alla sua posizione di leadership.

Concentrandosi sugli smartphone 5G e semplificando il catalogo di prodotti, Xiaomi potrebbe riuscire a riconquistare terreno nel mercato indiano e, allo stesso tempo, rafforzare la sua presenza in Europa. Con una strategia mirata e un impegno costante per adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato, il futuro di Xiaomi sembra ancora promettente.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Xiaomi 15T Pro scontatissimo: Black Friday a 799€, ora 547€ su eBay

Smartphone

Xiaomi 15T Pro scontatissimo: Black Friday a 799€, ora 547€ su eBay

Di Dario De Vita
Nel mare di sconti, oggi la spuntano queste cuffie Corsair con un super minimo storico

Offerte e Sconti

Nel mare di sconti, oggi la spuntano queste cuffie Corsair con un super minimo storico

Di Dario De Vita
Cuffie gaming da veri temerari, oggi a 46%!

Offerte e Sconti

Cuffie gaming da veri temerari, oggi a 46%!

Di Dario De Vita
Pixel 10 Pro: anche il 512GB ora sotto i 1000€

Offerte e Sconti

Pixel 10 Pro: anche il 512GB ora sotto i 1000€

Di Dario De Vita
Questi 22€ saranno il tuo miglior acquisto della giornata

Offerte e Sconti

Questi 22€ saranno il tuo miglior acquisto della giornata

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.