Tutti i futuri smartphone Lenovo saranno marchiati Motorola

Chen Xudong, presidente di Lenovo Mobile Group ha affermato che Lenovo Mobile sarà assorbita da Motorola Mobility e tutti i futuri smartphone porteranno il brand della casa alata.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Dopo l'esordio dei nuovi modelli Motorola Moto G e Moto X, che stanno ricevendo buoni consensi dalla stampa specializzata, il momento del rilancio in grande stile per il marchio della casa alata potrebbe essere vicino.

Chen Xudong, presidente di Lenovo Mobile Group, ha infatti detto chiaramente durante un'intervista con Interface News che Lenovo Mobile sarà assorbita da Motorola Mobility e tutti i futuri smartphone porteranno il brand di quest'ultima, aggiungendo inoltre che la nuova struttura organizzativa sarà immediatamente effettiva.

Si tratta dunque di una grande opportunità per Motorola, dopo le note vicissitudini di questi anni. L'ex colosso infatti è stata una delle tante vittime del primo iPhone del 2007, come Nokia, Ericsson, Sony, HTC e BlackBerry (all'epoca RIM), tutte aziende che sottovalutarono la portata dell'innovativo smartphone e non seppero reagire per tempo con un prodotto adeguato.

Motorola Moto G 3 gen 02

Il resto è storia nota, con la crisi di vendite e l'acquisizione, prima da parte di Google, quindi di Lenovo.

Quest'ultima sembra però credere molto nel brand: quando infatti nel 2014 Motorola passò da Google in mani cinesi, in molti supposero che fosse intenzione di Lenovo continuare a vendere in Cina a proprio nome, ben conosciuto e con grossi volumi di vendite, e sfruttare invece il nuovo brand negli Stati Uniti.

Dalle parole del presidente invece sembra che la strategia sia esattamente opposta: è probabile che Lenovo senta che ovviamente l'utilizzo di un solo brand sia vincente rispetto all'impiego di due, e per questo è pronta ad affrontare la scommessa di abbandonare il proprio marchio in patria.

Questa fiducia è ulteriormente confermata sia dalla scelta di far assorbire la divisione Lenovo da Motorola anziché il contrario, sia dalla decisione di affidare la nuova nata quasi interamente allo staff Motorola e non a quello di Lenovo Mobile Group.

AGGIORNAMENTO 28/08/2015: Lenovo Italia ci ha informati riguardo al fraintendimento con cui sono state recepite ieri da tutte le fonti le parole del presidente Chen Xudong. Lenovo Mobile Group sarà effettivamente assorbita da parte di Motorola Mobility, anche per quanto riguarda progettazione e produzione, ma modelli e brand resteranno separati e distinti. Le strategie di mercato quindi non cambieranno, come invece erroneamente ipotizzato ieri.