Tutti vogliono Android, e pochi conoscono WP7

NPD Group ha scoperto che la maggioranza di coloro che vogliono acquistare un nuovo smartphone punterà su Android. Windows Phone 7 ha un grande potenziale ma si è fatto ancora conoscere poco. Con un marketing giusto, un portfolio di app e un hardware ricco di caratteristiche potrebbe sfondare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Android è il sistema operativo che genera maggiore interesse fra i consumatori statunitensi, ma Windows Phone 7 ha un grande potenziale, secondo l'ultimo rapporto redatto da NPD Group. In pratica Android non solo alimenta la curiosità (63%) della maggioranza dei potenziali utenti smartphone, ma coagula più interesse (36%). 

Tutti amano Android

"La forza inarrestabile di Android continua e non è una grande notizia per alcuni dei suoi sistemi operativi concorrenti", ha commentato Linda Barrabee, direttore ricerche di Connected Intelligence, che si è occupata di raccogliere i dati per NPD Group. "Per esempio, un terzo dei proprietari di smartphone BlackBerry sono i più interessati ad Android come prossimo acquisto. Detto questo, Android è oggetto di una sfida continua da parte dell'iPhone, e una nascente da parte di Windows Phone 7".

Android domina anche nelle vendite: suo infatti il 50% degli smartphone venduti negli ultimi tre trimestri. Il problema però è che Windows Phone 7 sta attirando lo sguardo di almeno il 44% degli attuali utenti smartphone. Microsoft gode di un grande potenziale, ma non è riuscita ancora a far sapere abbastanza del suo prodotto

###old999###old

Il 45% dei consumatori non sa della sua esistenza e il 50% che entro i prossimi sei mesi vuol fare un acquisto non è interessata per la mancanza di conoscenza (il 46% non ne sanno abbastanza) o perché si tratta di un sistema chiuso (il 21% dice di aver investito troppo tempo o denaro su un altro OS).

"Windows Phone 7 ha ancora strada da fare prima che i consumatori capiscano di che cosa si tratta", ha aggiunto Barrabee. "Ma con un marketing giusto, un portfolio di app e un hardware ricco di caratteristiche, Microsoft potrebbe certamente migliorare la sua posizione e scheggiare la posizione dominante di mercato di Android".